Gli ITS sono un'ottima opzione, alternativa all'università, per formarsi e prepararsi al mondo del lavoro.
Sono corsi di formazione di due anni altamente professionalizzanti, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, reso possibile dalla sinergia tra scuole superiori, università e imprese (circa il 50% della docenza è affidato ad esperti aziendali).
Si tratta di scuole professionalizzanti post diploma ideate per formare figure professionali dotate di un’alta specializzazione tecnologica in grado di consentire loro un inserimento qualificato - e spesso immediato - nel mondo del lavoro.
Gli ITS comprendono attività teorica, pratica, di laboratorio e tirocini formativi per l’ottenimento del diploma di Tecnico Superiore, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).
I REQUISITI
Il corso in chimica industriale forma un tecnico specializzato in processi chimici applicati allo sviluppo di prodotti in ambito materiali, edile, tessile, vernici e impiantistico.
Il percorso garantisce una solida formazione teorica, sperimentale ed applicativa nei principali settori della chimica fornendo un’adeguata conoscenza degli strumenti ed un’approfondita padronanza delle metodiche sperimentali in campo chimico ed industriale.
Sedi: Bergamo e Lainate (MI)
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
LA LAUREA 2+1
Il percorso in chimica industriale permette l’accesso diretto al terzo anno di laurea in Ingegneria industriale presso l’Università Telematica eCampus. Dopo aver ottenuto competenze tecniche altamente specializzate è possibile proseguire gli studi mantenendo l’occupazione ottenuta.
specializzate è possibile proseguire gli studi mantenendo l’occupazione ottenuta.
Il corso in Produzioni cosmetiche 4.0 ha l’obiettivo di formare un tecnico con approfondite competenze a 360° sul settore cosmetico e i suoi molteplici prodotti: dalla formulazione, al packaging passando per la produzione fino al marketing.
Il percorso garantisce una solida formazione teorica, sperimentale ed applicativa fornendo un’adeguata conoscenza degli strumenti ed un’approfondita padronanza delle metodiche sperimentali.
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Per saperne di più:
www.fondazionebiotecnologie.it
SCARICA LA PRESENTAZIONE ITS_MAGGIO2022
Per orientarti nella scelta