Seminario per insegnanti di scuola media

Raccontare la chimica spesso significa, ancora oggi, superare stereotipi e pregiudizi molto diffusi. 

Federchimica e il Piano Lauree Scientifiche dell'Università degli Studi di Milano, hanno avviato nel 2019 un percorso di formazione rivolto agli insegnanti di Scuola Secondaria di Primo Grado per aiutarli ad avvicinare i più giovani al mondo della chimica - come scienza e come industria - in modo alternativo alla lezione frontale e far conoscere ai ragazzi una realtà industriale importante per il nostro Paese.
Le imprese chimiche hanno infatti, ancora oggi, grande necessità di Periti Chimici e questa iniziativa vuole essere anche un supporto agli insegnanti nelle fasi dell'orientamento. 
I percorsi di studio in ambito tecnico/scientifico, come è noto, stanno registrando un pericoloso calo di vocazioni mentre, di fatto, garantiscono un'occupazione di qualità.

Il Seminario, attraverso l'approccio frontale ed esperienziale, con laboratori, propone strumenti didattici inediti ed esperienze pratiche, infatti in questo corso abbiamo lanciato l'iniziativa CHIMICATTEDRA: esperimenti scientifici sul banco di scuola.
Ai partecipanti viene lasciato materiale didattico utile per proseguire l’esperienza in classe (Presentazioni ppt, Schede esperimenti, video, etc) e viene distribuito materiale divulgativo per gli studenti, messo a disposizione gratuitamente da Federchimica e PLS-UNIMI.

La partecipazione al seminario è sempre  gratuita e prevede il rilascio dei crediti formativi SOFIA.

Vedi programma Milano 2019 - realizzato in collaborazione con Assolombarda e Accademia Lombarda di Scienze e Lettere

Prossima edizione: Roma settembre 2020 data da comunicare - realizzato in collaborazione con Unindustria 

A seguito dell'evento del 2019 a Milano è stata creata la pagina facebook La chimica è difficile?...Ma và! 
L'idea è quella di condividere ricette per eseguire esperimenti, che siano semplici ed immediati, e con reagenti facilmente reperibili nei supermercati. Il gruppo Facebook vuole essere anche un punto di incontro di esperienze di insegnanti, per condividere successi e insuccessi del proprio lavoro. L'obiettivo è quello di  di essere di aiuto a chi, amante della chimica, vuole trasmettere ai più giovani i contenuti di questa affascinante materia, utilizzando ciò che la rende unica: il LABORATORIO. Suggerimenti, consigli, domande, richieste di trattare argomenti particolari sono benvenuti.

Per maggiori informazioni:
Education Federchimica
Tel 02.345.65.386
e-mail: v.cremonesi@federchimica.it