Quale corso di laurea scelgo?

Nello scegliere il corso di laurea più adatto ai propri orientamenti, occorre tener presente che, rispetto al passato, la relazione tra corso di laurea e professione intrapresa è diventata meno automatica, ciò vuol dire che una buona preparazione in uno degli indirizzi disponibili può aprire molte strade.

Negli ultimi anni i corsi di laurea si sono moltiplicati aumentando l’offerta formativa ed è stato reso molto più flessibile il percorso di studi con l’introduzione della laurea triennale. Nel fare la propria scelta è fondamentale prendere in considerazione sia la laurea triennale che quella magistrale.

La flessibilità dei percorsi di laurea risponde alle esigenze del tessuto industriale italiano, costituito da imprese di diverse dimensioni: piccole, medie e grandi e gruppi multinazionali che consentono esperienze internazionali. Questa caratteristica del nostro Paese fa sì che la richiesta di laureati sia molto eterogenea sia per le lauree triennali (anche una laurea triennale può offrire ottime opportunità di lavoro) sia per quelle magistrali.

Ci sono corsi di laurea in cui l’accesso non è a numero programmato ma viene svolto un test di valutazione della preparazione in ingresso, mentre per altri corsi di laurea l’accesso è a numero programmato, pertanto vengono svolti dei test di selezione.

Per saperne di più e orientarti nella scelta

www.universitaly.it/index.php