Che soddisfazioni ti dà il tuo lavoro?
Grazie alla mia preparazione scientifica sono in grado di descrivere al
cliente le caratteristiche chimico-fisiche dei prodotti, valorizzando il
loro utilizzo e offrendo un’assistenza tecnica per assicurare la
massima resa produttiva evitando sprechi. In questo modo riesco a
misurare il grado di soddisfazione del cliente ottimizzando le risorse
aziendali.
Ma come si fa a fare la pubblicità di un prodotto chimico?
Marketing e vendite rappresentano la parte dell’azienda chimica che ha
il compito di portare a realizzazione il valore economico dei beni
prodotti. E’ un’attività complessa e articolata, che si svolge
prevalentemente all’esterno dell’azienda, spesso girando l'Italia,
visitando clienti, partecipando a fiere e manifestazioni anche
all'estero per far conoscere e apprezzare, oltre al marchio, i prodotti
dell’impresa per cui si lavora.
Le caratteristiche personali dei professionisti di questo settore sono
la capacità di gestire relazioni interpersonali, di organizzare il
proprio lavoro in modo autonomo, di raccogliere e sistematizzare le
informazioni provenienti dal mercato.
Anche queste professioni richiedono oggi competenze chimiche e
formazione avanzata, per descrivere al cliente le caratteristiche dei
prodotti, valorizzare il loro campo d’impiego, offrire l’assistenza
tecnica, interpretare le richieste dei clienti fornendo indicazioni
preziose per lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi.
Sono necessarie anche conoscenze in ambito economico, ma questo non deve
spaventare. In fondo, è decisamente più facile per un chimico imparare i
concetti fondamentali di economia che per un economista imparare la
chimica!