Alternanza Scuola-Lavoro

Cos'è l'Alternanza Scuola-Lavoro

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola–Lavoro) sono una metodologia didattica che favorisce l'acquisizione di conoscenze e di competenze attraverso l’integrazione tra il mondo scolastico e quello lavorativo.
La Legge 17/2015 (cd.Buona Scuola) ha rafforzato questo modello prevedendo un monte ore obbligatorio a partire dalle classi terze delle scuole del secondo ciclo di istruzione.

La legge di bilancio 2019 è intervenuta sull’ASL riducendone il monte ore e modificandone il nome.

A partire dall'anno scolastico 2018/2019, gli attuali percorsi in Alternanza Scuola-Lavoro sono
rinominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una
durata complessiva:

  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei. 

Il Progetto

Federchimica vuole aiutare le imprese a sviluppare Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) per integrare l’esperienza in azienda, mettendo a disposizione dei  moduli didattici che le imprese possono svolgere all'interno delle scuole. 
Con questo progetto si intende rafforzare anche la finalità, propria dell’Alternanza Scuola–Lavoro, dell’inserimento di giovani più formati secondo le esigenze aziendali, colmando così il gap tra competenze degli studenti e profili professionali ricercati dalle imprese. L’interazione scuola–impresa, che deriverà dalla condivisione e sviluppo di tali percorsi formativi, oltre a costituire una parte del percorso di Alternanza, faciliterà anche la successiva presenza in azienda degli studenti.  Scopri il progetto ...

I Moduli Didattici

Cos'è la chimica? Cosa producono le industrie chimiche?
quali opportunità  professionali offrono? 
Sono alcuni dei contenuti dei moduli didattici sotto forma di slide ciascuna accompagnata da un breve testo.
L’impresa potrà decidere quali lezioni sviluppare, quali slide utilizzare, come integrarle con quelle relative all'azienda. 

Scarica i moduli didattici
Leggi le sintesi

E poi? Lezioni tecniche, la realtà aziendale, Project work ...

 

 

l percorso può essere completato con altre lezioni più specifiche riguardanti i tanti settori della chimica o le singole realtà aziendali e potrà concludersi con approfondimenti e progetti a cura degli studenti.  Scopri di più ...