A cura dell'Università degli studi della Basilicata e del Piano Lauree Scientifiche del M.I.U.R.
L’obiettivo di questo lavoro è cercare di diffondere la conoscenza della Chimica, avvicinandola all’esperienza comune attraverso un approccio sperimentale: riteniamo che una scienza sperimentale richieda infatti di “sporcarsi
le mani” con l’esperimento pratico, base e fondamento di qualunque teoria.
Per incoraggiare studenti e docenti vengono qui proposti esperimenti di facile esecuzione, che in generale non richiedono reagenti e strumenti costosi e che
possono essere anche divertenti da effettuare, stimolando così (ci auguriamo) la curiosità dei ragazzi.
Sempre a tale scopo, sono state scelte molte esperienze realizzabili autonomamente da parte dei ragazzi anche a casa, facendo
ricorso a reagenti facilmente reperibili nei comuni negozi.
Il nostro intento è di fornire spunti, attraverso questi esperimenti, per integrare i normali programmi scolastici.
Le schede contengono una parte iniziale, che riassume
brevemente i concetti base dell’esperienza, seguita da una dettagliata procedura sperimentale e da eventuali commenti ed osservazioni.
All’inizio della scheda vengono indicati, oltre all’argomento ed ai reagenti, anche la durata,
la difficoltà e la possibilità di eseguire l’esercitazione in laboratorio o a casa.
Buon lavoro!
Maria Funicello e Stefano Superchi
Università degli Studi della Basilicata
Per informazioni e assistenza sugli esperimenti contattare:
stefano.superchi@unibas.it; maria.funicello@unibas.it
INIZIAMO, SCEGLI L'ESPERIMENTO CHE FA PER TE
MA ATTENZIONE RAGAZZE E RAGAZZI ESEGUIAMO QUESTI ESPERIMENTI RESPONSABILMENTE! SEGUITE I CONSIGLI DI CHI SE NE INTENDE