Lo stretto legame tra industria e scienza

L’industria chimica gioca un ruolo fondamentale per il benessere di tutti noi.

  • Quale produttore di beni intermedi (cioè di sostanze e prodotti venduti ad altre imprese), l’industria chimica trasferisce a valle tecnologia e innovazione contribuendo così ad alimentare e difendere la competitività della gran parte dei settori industriali italiani (e dei connessi posti di lavoro);
  • senza chimica la nostra vita sarebbe diversa, perché la maggior parte dei prodotti che consumiamo e utilizziamo quotidianamente - dai vestiti al computer, dai medicinali al bagnoschiuma - non potrebbe esistere o non sarebbe accessibile a costi contenuti.

Quello che rende unica l’industria chimica rispetto a ogni altro comparto è il suo legame indissolubile con la scienza, questo significa che le imprese chimiche hanno bisogno in primo luogo di chimici.

Proprio perché i chimici sono i protagonisti dell’industria chimica è importante che sviluppino una mentalità aperta;  conoscenze in ambiti diversi; una forte sensibilità alle esigenze industriali.

E’ quindi fondamentale conoscere la “faccia” industriale della chimica per orientare le proprie scelte universitarie a temi rilevanti per l’industria e per facilitare la ricerca di uno sbocco professionale soddisfacente.

Per saperne di più: LA CHIMICA IN CIFRE DI FEDERCHIMICA


Per saperne di più guarda Orientagiovani