Il premio Atlantide al professore che spiega la chimica con i mattoncini Lego

19 maggio 2022
lego
Il premio Atlante – Italian Teacher Award è l'iniziativa organizzata da United Network, Repubblica.it e Repubblica@Scuola con lo scopo di celebrare i valori sociali e culturali degli insegnanti italiani che si spendono ogni giorno per l’istruzione e la formazione delle nuove generazioni, offrendo loro gli strumenti per conoscere ed interpretare il mondo che li circonda e ponendo loro nuove sfide con cui misurarsi.

"È importantissimo sostenere la capacità di sperimentare nelle scuole usando tutti gli strumenti. La scuola vince se è motore di innovazione", sono queste alcune delle parole che ha pronunciato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi di fronte ai docenti e agli studenti presenti a Roma prima di annunciare i sei progetti finalisti e il vincitore della terza edizione, questa del 2022, del premio "Atlante - Italian Teacher Award".

È proprio l'incontro con il docente o la docente "giusti" il punto di svolta che ha cambiato la vita di chissà quanti di noi (articolo La Repubblica). Sono queste le convinzioni che accompagnano il premio Atlante, l'iniziativa organizzata da United Network, con la collaborazione di Repubblica e di Repubblica@Scuola e in partnership con la Varkey Foundation che promuove il prestigioso Global Teacher Prize (il "Nobel" dei prof).

Lo scopo di questo premio è quello di far conoscere quanto di bello, utile e importante si fa nelle scuole spesso tra mille difficoltà.

Quest'anno il premio Atlante è andato al professor Riccardo Bonomi, dell'Istituto comprensivo di Siziano (Pavia). Il metodo innovativo del professor Bonomi è quello di insegnare la chimica usando i mattoncini Lego che vengono combinati tra loro su una base fissa di otto bottoncini. Guardando la tavola degli elementi e a quanti elettroni ha un elemento, si prende un mattoncino equivalente. Ossigeno? Un mattoncino da sei. Idrogeno? Due mattoncini da uno. Procedendo così fino alle combinazioni più complesse e tridimensionali. Il concetto alla base del metodo è infatti quello di "valenza". cioè della capacità degli elementi di legarsi a seconda del numero degli elettroni che si trovano nell'orbitale più esterno.

"Vedevo la necessità di individuare una regola che potesse dare un valore aggiunto all’utilizzo di questo modelli permettendo di acquisire la competenza nella realizzazione dei composti chimici."

"È il contrario della complicazione", ha detto il professor Bonomi, "basta poco e diventa un grande gioco che può davvero essere fatto da tutti e con qualunque tipo di abilità. Vi assicuro che dai miei studenti ho ottenuto risultati non immaginabili né da me, né da loro: si sono stupiti di se stessi. E siamo contenti che già altre scuole ci stanno chiedendo di replicare il metodo. Lo abbiamo fatto anche per questo".

Il valore del lavoro del professor Bonomi non è solo di tipo didattico, come ha sottolineato lui, ma al contempo vengono stimolate competenze metodologiche importanti che servono alle studentesse e agli studenti per muoversi con disinvoltura nell’affrontare i problemi e trovare soluzioni di fronte ai problemi della vita personale e professionale.

Per scoprire il video del progetto.

Per approfondire il metodo di insegnamento leggere l'articolo del profossor Bonomi.

Buongiorno Regione Lombardia 07/06/2022 (visibile dal minuto 22.10)