Link utili

Siti italiani

http://100esperte.it/
Una piattaforma online per dare voce alle esperte italiane di scienza  

www.chimica-online.it
Rivolto a studenti delle scuole superiori ed universitari, il sito Chimica-online.it nasce dall'idea di mettere a disposizione degli studenti uno strumento utile per lo studio della Chimica. Attraverso video, giochi, dispense ed esercizi è possibile approfondire le proprie competenze e prepararsi ad interrogazioni, esami e verifiche con materiali complementari ai propri testi scolastici.

www.chimicare.org 
Un sito che parla di chimica a chi chimico non è, con un linguaggio facilmente accessibile ed un’impronta interdisciplinare. Un blog dove vengono sviluppate tematiche inerenti la chimica nel senso più ampio del termine, con una prospettiva fortemente interdisciplinare e spirito critico, attento a cosa capita “la fuori”, dall’opinione pubblica ai mass media, fino ai commenti dei colleghi specialisti in altre discipline. E molto altro.
SITO ATTIVO MA NON AGGIORNATO. 

www.cittadeimestieri.it
La Città dei Mestieri si propone come spazio di raccolta delle informazioni disponibili nei vari campi dell'orientamento, della formazione e del lavoro, aperto a tutti (giovani e adulti, studenti o già in possesso di esperienze professionali, alla ricerca di un impiego o già occupati). Nel sito è possibile svolgere i test attitudinali per il proprio percorso di studi o professionale.

www.donnenellascienza.it
Interviste possibili ed impossibili alle donne di scienza dall'antichità ai giorni nostri.

https://fattinonfake.federchimica.it/
Il blog di Federchimica, federazione nazionale dell'industria chimica, pesfatare i falsi miti e dare utili consigli a chi preferisce capire, affrontando temi, il più delle volte liquidati con toni semplicistici e inesatti, con rigore e corretto approccio scientifico. I messaggi del blog sono sempre molto semplici, brevi e corredati da immagini evocative, nel pieno rispetto del codice della rete.

www.federchimica.it 
E' il sito istituzionale della Federazione nazionale dell'industria chimica, oltre a raccogliere i principali indicatori sul settore riporta informazioni utili a conoscere meglio la chimica dal punto di vista scientifico e industriale.
Nel sito è presente il webmagazine "Chimica e oltre", uno strumento utile per essere sempre aggiornati sull'industria chimica e i suoi sviluppi.

www.galileonet.it 
Giornale on line di scienza. News, articoli, recensioni e dossier monografici sui temi della scienza.

www.scienzainrete.it 
Sito di notizie scientifiche che contiene anche numerosi articoli su temi trasversali quali politica della ricerca, etica e scienza, storia e filosofia della scienza, arte e scienza.

https://mendeleevatavola.federchimica.it/
Sito dedicato alle celebrazioni dell'Anno Internazionale della tavola degli elementi in occasione dei suoi 150 anni. Realizzato da Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica, insieme al Piano Lauree Scientifiche del MIUR, a ConChimica, la Conferenza dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche e alla Società Chimica Italiana ha raccolto l'agenda degli eventi celebrativi e notizie e informazioni relative alla Tavola.

www.minerva.unito.it
Sito dedicato alla cultura scientifica e in particolare alla chimica. Tratta diverse tematiche, dall’etica agli aspetti storici ed epistemologici della disciplina. Sono presenti anche materiali utili per la didattica, approfondimenti sull’ambiente e sugli additivi alimentari e un omaggio a Primo Levi. Da segnalare le sezioni “Chemical Humor” e “Il sistema periodico per immagini”. Il sito è gestito dalla Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana e dal Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica del Dipartimento di Chimica Generale e Organica dell’Università di Torino.
SITO ATTIVO MA NON AGGIORNATO. 

https://www.pianolaureescientifiche.it/chi-siamo/chimica/
Portale dedicato agli "Strumenti didattici per l’insegnamento della Chimica nelle Scuole Medie Superiori". Questo portale, realizzato dal Coordinamento Nazionale del Piano Lauree Scientifiche per l'Area Chimica, contiene una raccolta ragionata e fruibile delle esperienze didattiche realizzate per la chimica nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche.

http://www.raiscuola.rai.it/categorie/scienze/110/1/default.aspx
Il portale di RAI Educational dedicato alle scienze

http://www.soc.chim.it/
Sito ufficiale della Società Chimica Italiana, per promuovere la cultura e la formazione chimica.
La SCI, con i suoi 5.000 soci, rappresenta la più grande società scientifica italiana. in particolare si segnala la pagina della Divisione di Didattica Chimica della Società Chimica Italiana.

https://www.soc.chim.it/it/divisioni/didattica/home
La Divisione ha lo scopo di riunire i cultori di didattica della chimica, favorendo la diffusione ed il potenziamento degli aspetti scientifici, tecnologici e didattici di tale disciplina mediante pubblicazioni, congressi, corsi di aggiornamento, gruppi di studio e altre iniziative, anche in collegamento con altri Enti operanti nello stesso settore o in settori affini. Collabora all'organizzazione dei Giochi della Chimica. 

Siti stranieri

http://antoine.frostburg.edu/chem/senese/101/index.shtml
Una valida introduzione alla chimica, con numerose esercitazioni, esempi e spiegazioni. Contiene anche un database dei più comuni composti chimici, diverse serie di slide utili per le lezioni e un’ampia sezione di domande e risposte sulla chimica.

http://www.chemforlife.org
Da un’iniziativa di 16 Science Centre europei, in collaborazione con l’European Chemical Industry Council (Cefic). Molto chiaro nella grafica e nei contenuti. È diviso in varie sezioni: la “Virtual Gallery” contiene numerosi esperimenti illustrati da foto, mentre “Global Themes” propone una serie di filmati volti a illustrare l’importanza della chimica nella vita quotidiana e a livello globale.

https://www.sciencehistory.org/
Sito dello Science History Institute USA. È diviso in varie sezioni che trattano, spesso con un approccio storico, i vari aspetti della chimica, dalla chimica organica ai polimeri, dagli agli alchimisti all’innovazione e all’industria. Presenti anche risorse per gli insegnanti.

http://www.chem4kids.com
Sito dedicato ai più piccoli. Tratta in maniera semplice argomenti quali la materia, l’atomo, gli elementi, le reazioni e la biochimica in un percorso progressivo che porta il navigatore dalle nozioni di base al concetto di reazione, fino alla biochimica. Contiene una versione della tavola periodica pensata per i più piccoli e quiz sui vari argomenti.

http://chem.sis.nlm.nih.gov/chemidplus/chemidheavy.jsp
Ricco e completo database sulle sostanze chimiche edito dalla US National Library of Medicine. Fornisce struttura, parametri chimico-fisici, rimandi a pubblicazioni e molte altre informazioni (tossicità, codici di classificazione) delle varie molecole.

www.creative-chemistry.co.uk
Sito ricco di contenuti e dalla grafica piacevole. Interessante sia per insegnanti che per studenti o persone incuriosite dalla chimica. Vi si trovano esperimenti, spiegazioni, esercizi, quiz. Inoltre, ci sono modelli molecolari e giochi di tipo enigmistico.

http://www.quimicaysociedad.org
Sito web molto divulgativo e ricco di esempi del Forum Permanente per la Chimica e la Società, una istituzione Spagnola che rappresenta gli scienziati, ricercatori, insegnanti, datori di lavoro e dipendenti, e tutti quei professionisti che, in un modo o nell'altro, si dedicano a questa scienza e al suo sviluppo.

www.rootsforgrowth.com 
La campagna, intitolata “Roots for Growth”, include una serie di materiali online innovativi, che hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze utili al dibattito politico e incoraggiare il dialogo e la discussione sui temi legati alla sicurezza alimentare e alle diverse soluzioni per far fronte all’aumento della popolazione mondiale e, di conseguenza, del fabbisogno alimentare.

http://www.scientix.eu 
Scientix, la comunità per l'educazione scientifica in Europa, nasce per facilitare la regolare disseminazione e condivisione del know-how e delle buone pratiche nell'insegnamento delle scienze in tutta Europa. Il sito Scientix è aperto a insegnanti, ricercatori, responsabili delle politiche, soggetti locali, genitori e chiunque sia interessato all'educazione scientifica. Scientix raccoglie i materiali didattici e le relazioni sulle ricerche che provengono dai progetti europei per l'educazione scientifica finanziati dall'Unione Europea nell'ambito del 6° e 7° Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (Direzione Generale della Ricerca), del Programma per l'Apprendimento Permanente (Direzione Generale dell'Istruzione e della Cultura) e di altre iniziative. Attraverso vari servizi online e off-line Scientix vuole creare una comunità coinvolgente per i suoi utenti. Scientix è gestito da European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione Europea (Direzione Generale della Ricerca).

http://www.worldofmolecules.com/
Sito dedicato alle molecole che presenta le caratteristiche delle varie sostanze, dividendole in sezioni a seconda dell’ambito nel quale esse sono presenti: farmaci, alimenti, corpo umano, pesticidi, coloranti, materie plastiche…

http://webbook.nist.gov/chemistry/
Database del National Institute of Standards and Technology che contiene dati e informazioni utili su una grande varietà di composti. Di facile navigazione grazie a un’interfaccia semplice ma funzionale.