Unibo: al via la nuova LM in Didattica e comunicazione delle scienze naturali
11 maggio 2020
Una nuova laurea magistrale nell'ateneo bolognese
Una delle sfide dell’attuale società riguarda la necessità di promuovere le conoscenze tecnico-scientifiche dei cittadini in un mondo di continue sollecitazioni dei media e dei social network.
Un'efficace apprendimento permanente deve essere:
- di qualità e inclusivo;
- attento all’acquisizione di competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics);
- capace di promuovere molteplici approcci in diversi contesti di apprendimento.
Per questo, il corso intende fornire agli studenti gli strumenti culturali e le competenze necessarie per inserirsi adeguatamente nella ramificata filiera della formazione e educazione alle scienze, e per essere artefici e portatori di innovazione nei meccanismi stessi di trasmissione dei contenuti scientifici.
5 motivi per iscriverti:
- Potrai coniugare le tue conoscenze e competenze scientifiche con la capacità di apprendere e divulgare.
- Scoprirai come le scienze possano essere tradotte in esperienze formative in molti ambienti di lavoro: dalle scuole, ai musei, ai parchi, all'editoria.
- Ti preparerai ad usare le tue competenze scientifiche per contribuire significativamente alla diffusione della cultura scientifica tra i cittadini.
- Saprai interpretare i fatti scientifici per poterli comunicare con efficacia a tutti, smascherando la pseudoscienza.
- Scoprirai che un museo o un parco possono essere luoghi di apprendimento, formazione e divertimento anche per le scienze della natura.
Per informazioni sui requisiti d'accesso, i tempi, le modalità o per approfondire clicca sul link e guarda la presentazione del corso.