Unibo: al via la nuova LM in Didattica e comunicazione delle scienze naturali

11 maggio 2020
54dec522-729c-4506-b59c-e6e6f75e50e8
Una nuova laurea magistrale nell'ateneo bolognese

Una delle sfide dell’attuale società riguarda la necessità di promuovere le conoscenze tecnico-scientifiche dei cittadini in un mondo di continue sollecitazioni dei media e dei social network.

Un'efficace apprendimento permanente deve essere:

1. di qualità e inclusivo;
  2. attento all’acquisizione di competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics);
  3. capace di promuovere molteplici approcci in diversi contesti di apprendimento.

Per questo, il corso intende fornire agli studenti gli strumenti culturali e le competenze necessarie per inserirsi adeguatamente nella ramificata filiera della formazione e educazione alle scienze, e per essere artefici e portatori di innovazione nei meccanismi stessi di trasmissione dei contenuti scientifici.

5 motivi per iscriverti:

1. Potrai coniugare le tue conoscenze e competenze scientifiche con la capacità di apprendere e divulgare.
  2. Scoprirai come le scienze possano essere tradotte in esperienze formative in molti ambienti di lavoro: dalle scuole, ai musei, ai parchi, all'editoria.
  3. Ti preparerai ad usare le tue competenze scientifiche per contribuire significativamente alla diffusione della cultura scientifica tra i cittadini.
  4. Saprai interpretare i fatti scientifici per poterli comunicare con efficacia a tutti, smascherando la pseudoscienza.
  5. Scoprirai che un museo o un parco possono essere luoghi di apprendimento, formazione e divertimento anche per le scienze della natura.

Per informazioni sui requisiti d'accesso, i tempi, le modalità o per approfondire clicca sul link e guarda la presentazione del corso.