Quando parliamo di noi e del nostro futuro come cittadini e per il nostro lavoro, dobbiamo farlo all'interno del più ampio concetto di sostenibilità. Perché la sostenibilità è la più grande sfida di oggi e di domani.
Tra cittadini, imprese e istituzioni (italiane ed europee) si è diffusa una crescente sensibilità ai temi della sicurezza e della protezione ambientale. Ma l’obiettivo deve essere quello di fondare un modello di “sviluppo sostenibile” caratterizzato da un’attenzione equilibrata tra le componenti economica, sociale e ambientale della sostenibilità.
Se una di queste viene a mancare non c’è vera sostenibilità, un po’ come un tavolo a tre gambe, dove se una è più corta, il tavolo traballa.
Per i giovani laureati, in particolare per quelli in materie scientifiche, e prima fra tutte la chimica, l’affermazione del modello dello sviluppo sostenibile rappresenta una grandissima opportunità di lavoro.
Infatti, senza un sostanziale contributo della scienza, non si potranno vincere le sfide della sostenibilità perché le conoscenze attuali non sono sufficienti.
Da un lato, poi, la sua gestione richiede nuove figure professionali altamente qualificate, dall'altro, ogni area aziendale viene coinvolta in questa nuova impostazione, nella sua attività e nella sua interazione con le altre funzioni.
Per le imprese chimiche, lo sviluppo sostenibile rappresenta, inoltre, una grande sfida dal punto di vista non solo finanziario, ma anche organizzativo. Le aziende devono, infatti, perseguire gli obiettivi di tutela della sicurezza, della salute (dei propri addetti e delle persone in generale) e dell’ambiente in ogni loro attività: non solo nel prodotto, ma anche nel processo e nella distribuzione.
Diventa quindi fondamentale adottare comportamenti socialmente responsabili e saperli comunicare all'esterno, alle comunità locali che accolgono lo stabilimento chimico e alla generalità delle persone.
Questo significa coinvolgere tutte le funzioni aziendali per garantire il conseguimento dei risultati, riducendo al minimo i costi di gestione al fine di evitare una perdita di competitività nei confronti dei concorrenti.