News

Insegnare La Chimica: Argomenti, Esperienze e Metodi Didattici Innovativi

05 febbraio 2025
Corso di formazione 6 e 7 febbraio
Il corso affronterà tematiche relative alle nuove sfide della didattica della chimica a vari livelli scolastici e all’utilizzo di un approccio integrato tra metodologie didattiche allo scopo di favorire la partecipazione degli studenti e migliorare il loro apprendimento dei concetti di chimica.

Nell'ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche 2023-2026 per l'area chimica è stato organizzato un corso di formazione per insegnanti in servizio i pomeriggi del 6 e 7 febbraio 2025 presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa. Il corso, a partecipazione gratuita, si rivolge a insegnanti delle scuole secondarie di I e di II grado e riconosce 8 ore di formazione. Il corso sarà presto disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, con il codice I.D. 96646.

Il corso affronterà tematiche relative alle nuove sfide della didattica della chimica a vari livelli scolastici e all’utilizzo di un approccio integrato tra metodologie didattiche allo scopo di favorire la partecipazione degli studenti e migliorare il loro apprendimento dei concetti di chimica. Due seminari introduttivi saranno tenuti da docenti esperti di didattica allo scopo di dare agli insegnanti spunti di riflessione e nuovi stimoli per l’insegnamento della chimica. Inoltre, verrà dato spazio a testimonianze di sperimentazioni effettuate da parte di insegnanti delle scuole superiori, al fine di facilitare lo scambio di idee e il networking.

Gli insegnanti che intendono partecipare devono iscriversi utilizzando il form online.

Scarica locandina con programma