Tra le numerose opportunità per gli studenti, il concorso "I giovani e le scienze" organizzato da FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) è un'occasione da non perdere.
Il concorso (ormai alla 37a edizione) promuove e valorizza le competenze dei giovani e ha come obiettivo individuare, selezionare e valorizzare gli allievi delle scuole superiori di secondo grado e farli innamorare di scienza, ricerca, tecnologia e loro applicazioni; incoraggiarli a intraprendere carriere scientifiche.
Su incarico della Direzione generale Ricerca della Commissione europea, la manifestazione "I giovani e le scienze" è realizzata da FAST, scelta come National Organiser, fin dal 1989, con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati.
Inoltre, conferisce ai finalisti importanti riconoscimenti e viaggi, attraverso cui possono incontrare e condividere idee con coetanei di tutto il mondo, partecipando a competizioni in USA, Messico, Brasile, Taiwan, Turchia, Spagna, Belgio, Portogallo, etc.
È necessario inviare la propria candidatura con il progetto entro il 31 gennaio 2025.
L’elenco dei finalisti verrà pubblicato entro il 21 febbraio; mentre, l'esposizione e la premiazione si terranno nei giorni 15-17 marzo.