UNIMORE - nuovo corso di Laurea triennale Chimica Verde e Sostenibile
30 aprile 2024
Un nuovo Corso di Studi (laurea triennale) in Chimica Verde e Sostenibile attivato per l'anno accademico 2024/25 all'Università di Modena e Reggio Emilia, sulla sede di Mantova.
IL CONTESTO
Inquinamento e scarsità di risorse sono fra le problematiche più significative che la società moderna deve affrontare: la chimica dispone degli strumenti più adatti per poterle fronteggiare in maniera efficace, a maggior ragione se opera in sinergia con altre discipline di ambito biologico. Essa, infatti, può svolgere un ruolo attivo sia nell'individuazione di inquinanti e dei loro effetti sul pianeta che nello sviluppo di prodotti e processi innovativi a ridotto impatto ambientale o nel riciclo di materie prime.
Il corso di Laurea triennale in Chimica Verde e Sostenibile di UNIMORE sulla sede di Mantova ha l'obiettivo di formare laureati in chimica che siano protagonisti nella transizione ecologica e nasce da una forte sinergia con le realtà produttive del territorio.
LE CARATTERISTICHE
Il corso è della durata di 3 anni e ad accesso programmato (50 posti disponibili). L'iscrizione richiede il possesso di un diploma di scuola superiore o titolo equipollente, inoltre è necessario sostenere un test on-line (TOLC-B).
Le lezioni frontali saranno integrate con un consistente numero di crediti di laboratorio.
La formazione si completerà tramite un tirocinio da svolgersi in azienda o presso laboratori di ricerca universitari o di altri enti (anche stranieri grazie al Programma Erasmus+).
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto avente per oggetto la problematica chimica affrontata durante il tirocinio e nella sua esposizione orale a una Commissione in seduta pubblica.
CONOSCENZE, COMPETENZE E PROFILO IN USCITA
Oltre a una solida preparazione tecnico-scientifica in ambito chimico, verranno acquisite anche conoscenze e competenze in campo chimico-industriale e biochimico-biotecnologico.
Grazie alle
competenze multidisciplinari i laureati saranno in grado di svolgere un
ruolo attivo nella moderna bioeconomia, andando a occupare posizioni professionali tipiche di un chimico junior e operando costantemente in un'ottica di sostenibilità ambientale.
Il
titolo di Dottore in Chimica conseguito permette di accedere a un corso di studio magistrale (come ad esempio la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche o la Laurea Magistrale Unimore in Biotecnologie Industriali).
APPROFONDISCI SUL SITO DELL'UNIVERSITÀ