News

LyondellBasell: al via il progetto “R&D Sustainability Summer School” insieme all’Università di Padova

06 settembre 2022
summer-school-header
Il futuro sostenibile inizia dalla formazione. Si tiene dal 5 al 13 settembre la prima edizione della R&D Sustainability Summer School, corso internazionale organizzato da LyondellBasell, in collaborazione con il corso di Laurea Magistrale in Sustainable Chemistry & Technologies for Circular Economy dell'Università di Padova.

Il sito di Ferrara di LyondellBasell apre le porte ai futuri laureati e lo fa con l’attenzione rivolta alla creazione di un futuro sostenibile.
Dal 5 al 13 settembre prende il via la prima edizione della R&D Sustainability Summer School, corso internazionale organizzato dalla storica azienda, riferimento mondiale nell’ambito della chimica, in collaborazione con l’Università di Padova, corso di Laurea Magistrale in Sustainable Chemistry & Technologies for Circular Economy.
 
Un’opportunità unica per venti studenti provenienti da diversi paesi del mondo di osservare da vicino come si sviluppano soluzioni innovative in una logica di economia circolare, facendo leva sull’esperienza e le capacità di un Centro Ricerche all’avanguardia, come il Centro Ricerche Giulio Natta di Ferrara.
Ricercatori, ingegneri, manager ed esperti di LyondellBasell si confronteranno in un dialogo aperto con i giovani, fornendo loro basi e stimoli per un percorso di crescita. I giovani partecipanti potranno relazionarsi direttamente con i responsabili delle attività nel campo dell’Economia Circolare e della Sostenibilità, ponendo domande sul lavoro, sui progetti e sulla cultura della Ricerca e Sviluppo.  
  
“L’approccio di LyondellBasell verso la sostenibilità è davvero ambizioso, in quanto l’azienda intende utilizzare appieno la sua scala e dimensione globale portando un impatto misurabile e significativo su tutta la catena del valore” spiega Martino Gabellich, Direttore Sustainable Chemistry LyondellBasell e relatore nella giornata di apertura della scuola. “LyondellBasell” continua Gabellich “è impegnata, da un lato, a produrre prodotti in modo più sostenibile e dall’altro a offrire prodotti che gli stessi clienti possono utilizzare per migliorare la sostenibilità della loro offerta.” 
  
“Come docenti del Corso di Laurea Magistrale in in Sustainable Chemistry & Technologies for Circular Economy siamo molto grati a LyondellBasell per aver offerto a venti dei nostri studenti questa ottima opportunità di crescita e formazione” commenta Silvia Gross, docente di chimica generale presso l’Università di Padova e Presidente del corso di Laurea Magistrale in Sustainable Chemistry & Technologies for Circular Economy. “I ragazzi avranno la possibilità di approfondire concetti appresi nelle lezioni in aula a Padova e di apprenderne di completamente nuovi in relazione al riciclo dei materiali polimerici, e soprattutto lo faranno in un contesto industriale reale, cosa che conferisce un rilevante valore aggiunto all’esperienza formativa. Personalmente auspico che questa collaborazione con LyondellBasell non sia episodica, ma possa proseguire anche negli anni a venire, per i prossimi studenti che si iscriveranno al corso di laurea.” 
  
Nel corso della R&D Sustainability Summer School saranno approfonditi, infatti, gli aspetti legati alla strategia implementata dall’azienda. Si parlerà di ricerca e produzione, ma anche di mercati possibili ambiti di applicazione, per una visione completa del processo circolare in un’ottica evolutiva, senza mai perdere di vista l’obiettivo primario della ricerca: quello di migliorare la qualità di vita dell’uomo, oggi più che mai nel rispetto dell’ambiente che lo circonda. 
  
Altri temi importanti in agenda riguardano la cultura della sicurezza all’interno dello stabilimento produttivo, l’approfondimento di aspetti regolatori e normative che disciplinano l’utilizzo dei polimeri, una panoramica sul significato e sull’importanza della proprietà intellettuale. Argomenti di valore differenziante per gli allievi, in grado di creare quel ponte che li trasporti dai libri alla realtà, dalla teoria alla pratica, fornendo loro strumenti pratici e un orizzonte di riferimento per orientarsi consapevolmente nel futuro percorso lavorativo. 
  
LyondellBasell e sostenibilità 
  
Nell’ambito della sostenibilità, LyondellBasell punta alto. Trasformare materiali esausti in prodotti innovativi e altamente performanti, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di diversi campi applicativi: questo il fermo impegno dell’azienda, in un’ottica di circolarità, recupero, rigenerazione
Un progetto che ha come cardini tre aree principali - Rifiuti di Plastica, Cambiamento Climatico e Benessere della Società - e che si pone l’ambizioso obiettivo di arrivare a produrre e commercializzare 2 milioni di tonnellate di polimeri riciclati e/o derivati da materie prime rinnovabili entro il 2030. 
  
Pertanto, il programma della R&D Sustainability Summer School include lezioni sull’economia circolare e focus specifici sulla nuova famiglia di prodotti Circulen. Questi - divisi in tre linee a seconda che i materiali provengano da riciclo meccanico, chimico o biomasse - sono stati concepiti per fornire soluzioni a favore della circolarità e della sostenibilità, nonché ridurre l’impronta di carbonio, grazie all’utilizzo di materia prima riciclata e/o proveniente da fonte rinnovabile. 
  
Un programma lungimirante, che i partecipanti potranno vedere concretamente applicato in una delle sue più significative realizzazioni. Per loro è infatti prevista la visita al nuovo impianto pilota di riciclo molecolare MoReTec, esempio per eccellenza di come un’idea possa realmente svilupparsi e trasformarsi in una tecnologia innovativa, con il sostegno di una solida struttura. 
  
Collaborazione tra LyondellBasell e Università: i piedi per terra e lo sguardo al futuro 
  
Far conoscere il mondo produttivo ai talenti che l'Università italiana forma. Questo uno degli obiettivi primari di LyondellBasell, nonché la cornice di riferimento in cui la R&D Sustainability Summer School si inserisce. L’iniziativa rappresenta di fatto un’occasione di confronto e di scambio reciproco tra sistema imprenditoriale e ambito formativo, volto alla creazione di sinergie ad ampio spettro. Se da una parte l’esperienza di una società storica come LyondellBasell offre strumenti e conoscenze indispensabili alla crescita professionale dei giovani, dall’altra competenze altamente profilate e punti di vista alternativi rappresentano per l’impresa risorse preziose a cui attingere, possibili partenze per nuovi percorsi di sviluppo. 
  
Un incontro oggi possibile grazie alla proficua collaborazione tra LyondellBasell e l’Università di Padova, con particolare riferimento al corso di Laurea in Sustainable Chemistry & Technologies for Circular Economy. Un rapporto destinato a consolidarsi nel tempo, sia dal punto di vista scientifico, sia da quello del recruitment. Al lodevole impegno dell’Università di creare per i propri iscritti le migliori condizioni ai fini di una preparazione professionale di alto livello, con conoscenze teoriche e pratiche, corrisponde infatti il vivo interesse da parte di LyondellBasell ad incontrare gli studenti e a reclutare tra laureati e dottori di ricerca nuove risorse da inserire nel proprio organico. 
  
Così, di fronte alla proposta pervenuta a LyondellBasell dall’Università di Padova di valutare la fattibilità di un progetto nell’ambito della sostenibilità, l’azienda ha risposto con convinzione ed entusiasmo. La R&D Sustainability Summer School non si limita infatti all’ospitalità, ma vuole rappresentare per gli studenti un vero e proprio ponte verso il mondo lavorativo. 
Oltre al corso della durata di una settimana, l’azienda valuterà successivamente la possibilità di presentare possibili argomenti per le tesi di laurea e nuovi progetti nell’ambito della sostenibilità da sviluppare, in futuro. 
Nuovi tasselli che contribuiranno alla creazione di un modello di economia circolare rispettoso del Pianeta e delle sue risorse, di cui questi ragazzi potranno essere protagonisti attivi. 
  
La scelta intelligente di una società che da sempre guarda al domani in maniera dinamica e propositiva e che già oggi sta plasmando il futuro attraverso le proprie scelte e le proprie azioni, pienamente in linea con il motto che la caratterizza: “LyondellBasell Advancing Possible”. 
  
LyondellBasell 
LyondellBasell (NYSE: LYB) è una delle più grandi aziende al mondo nel campo dei materiali plastici, dei prodotti chimici e della raffinazione. Grazie ai suoi dipendenti presenti in tutto il mondo, LyondellBasell produce materiali plastici e prodotti che sono la chiave per trovare soluzioni alle moderne sfide come il miglioramento della sicurezza degli alimenti grazie a imballaggi leggeri e flessibili, la purezza dell'acqua grazie a tubature sempre più resistenti e versatili, il miglioramento della sicurezza, del comfort e dell'efficienza del combustibile di molti veicoli e autocarri sulle strade, la garanzia di un funzionamento sicuro ed efficace degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici. LyondellBasell vende i suoi prodotti in oltre 100 paesi ed è il più grande produttore al mondo di compound di polipropilene, nonché il più importante licenziatario di tecnologie per poliolefine. Nel 2021 LyondellBasell è stata nominata per la quarta volta consecutiva una delle società più ammirate nel mondo, the World's Most Admired Companies da Fortune Magazine. Per maggior informazioni su LyondellBasell: www.lyondellbasell.com 
Il sito di Ferrara 
Il sito e il Centro Ricerche di LyondellBasell di Ferrara fanno parte in un complesso multi-societario. Il sito ha una lunga e gloriosa storia nell'industria delle poliolefine e continua a focalizzarsi sulla sua tradizione di innovazione grazie alla sinergia tra le attività del Centro Ricerche Giulio Natta, con impianti pilota e laboratori, e la produzione di polipropilene e di catalizzatori. Il polipropilene prodotto a Ferrara viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni che spaziano dall'imballaggio alimentare ai prodotti medicali e ai componenti per il settore automobilistico, per citarne alcune. 
  
Corso di laurea magistrale in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy 
Il corso di laurea magistrale in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy, attivato nell’ottobre 2021 da 12 Dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova, è un corso di laurea internazionale, spiccatamente trans- ed interdisciplinare, e con forte interazione con il contesto economico e produttivo. La struttura del corso ed i contenuti didattici, di carattere prevalentemente tecnico-scientifico, con importanti contributi in ambito economico-gestionale, logistico, giuridico, psico-sociale, statistico, ne fanno un corso di laurea magistrale unico a livello nazionale.