Online la nuova edizione del PCTO Costruirsi un futuro nell'industria chimica

13 gennaio 2022
PCTO 2021/2022 Federchimica
PCTO in e-learning ideato da Federchimica per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. 20 ore certificate e ulteriori 13 ore in arrivo!

Per accrescere le competenze su scienza e industria e promuovere la conoscenza delle professioni in ambito chimico, Federchimica dedica alle scuole secondarie di secondo grado, uno specifico percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO): "Costruirsi un futuro nell'industria chimica".

L'obiettivo di questo corso è quello di avvicinare i ragazzi al mondo industriale chimico facendo conoscere imprese e prodotti chimici attraverso un punto di vista inedito ed esclusivo per favorire l'inserimento dei giovani nel panorama lavorativo.
Si vuole in questo modo colmare il gap tra le competenze degli studenti e i profili professionali ricercati dalle imprese.

Il percorso è costituito da 10 videolezioni in e-learning seguite dai relativi test di verifica e affronta i seguenti argomenti:
  1. Chimica e prodotti chimici
  2. Introduzione all'industria chimica
  3. Sostenibilità ed economia circolare
  4. Sostenibilità per l'impresa e per l'industria chimica
  5. Sicurezza, salute e ambiente nell'industria chimica
  6. Cosa è un'impresa?
  7. Le professioni
  8. Le soft skills
  9. Il colloquio di lavoro
  10. Il curriculum vitae

I docenti potranno iscrivere i propri studenti - gratuitamente - fino al 15 luglio 2022.
Per ricevere la certificazione delle 20 ore di PCTO svolte, gli studenti dovranno completare la formazione in e-learning entro il 31 luglio 2022.

A breve sarà disponibile un nuovo corso dedicato ad uno specifico settore della chimica: adesivi e sigillanti, inchiostri da stampa e pitture e vernici che fornirà 13 ore di PCTO.

Per maggiori informazioni sul progetto e per iscriversi consultare il sito.