"Ora di scienza!" il progetto Bracco di didattica inclusiva

03 novembre 2021
th[2]
"Ora di scienza!" il progetto di didattica inclusiva proposto dalla Fondazione Bracco è arrivato quest'anno alla sua 3° edizione.

Questo progetto offre alle scuole stimoli, riferimenti affidabili e certificati per portare più scienza nella società, coinvolgendo gli studenti delle scuole Medie e Superiori e ponendo al centro le competenze scientifiche.

Gli obiettivi del progetto didattico di Fondazione Bracco sono:

• Incoraggiare la riflessione sull’importanza delle materie STEM, valorizzando la ricerca
  • Stimolare la didattica collaborativa
  • Valorizzare il sistema scolastico del territorio, che, attraverso la capacità di innovare le metodologie didattiche, sta costruendo nuovi paradigmi per l’apprendimento
  • Promuovere le competenze femminili nella scienza stimolando le nuove vocazioni
  • Creare una rassegna virtuale dei contenuti prodotti dalle classi

Per gli studenti e le classi che volessero partecipare al progetto:

• entro il 20 novembre 2021 inviare la scheda di adesione
  • entro il 30 marzo 2022 realizzare un prodotto digitale in modalità collaborativa su uno o più di questi temi:
    • Il ruolo della scienza ai tempi del Covid-19;
    • Le professioni della scienza;
    • Il volontariato in ambito sanitario;
    • La ricerca al servizio della comunità;
    • Le donne e la scienza: stereotipi da superare;
    • Racconto, commento, elaborazione del Manifesto Mind the STEM gap (Premio speciale)

Per maggiori informazioni consultare il sito.

Per tutte le scuole interessate alla progettualità della Chimica, si ricorda anche il PREMIO NAZIONALE FEDERCHIMICA GIOVANI 2021-2022 per la Scuola Secondaria di Primo Grado.