I.lab Chimica, un nuovo laboratorio al Museo della Scienza di Milano

07 ottobre 2021
news il museo della scienza

Nasce il nuovo “i.lab Chimica” del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, un vero e proprio spazio innovativo in cui sperimentare, tra fenomeni e reazioni, che cosa rende la chimica una scienza emozionante e creativa.

Tra termocamere e microfoni, microscopi e sensori si prova a guardare e a percepire il mondo in modo diverso per scoprire una nuova bellezza. Si osserva il freddo o il caldo, si illumina il buio, si ascolta il rumore di una schiuma e si sente un colore. L'immaginazione viene usata per dare vita a idee nuove e sorprendenti.

Molte sono le attività pensate per il pubblico, ma una particolare attenzione è rivolta alle attività per le scuole, da quella primaria fino a quella secondaria di primo e secondo grado:

Scuola primaria

Esploratori di chimica: 9-10 anni, durata: 90 minuti
A partire da elementi di uso comune, esploriamo sostanze e sperimentiamo trasformazioni. Mettiamoci alla prova con alcune semplici reazioni, utilizziamo insoliti strumenti e mescoliamo i fenomeni con i nostri sensi per provare a vedere il calore di una reazione e ascoltare il suono di una schiuma.

Scuola secondaria di primo grado

Segnali di reazione: i colori: 11-13 anni, durata: 90 minuti
Esploriamo aspetti chiave della chimica attraverso il colore, un segnale che rivela un cambiamento. Usiamo strumenti tradizionali e innovativi per sperimentare il pH, le reazioni, la fluorescenza e il calore. Impariamo a usare la chimica per raccontare una storia piena di effetti speciali.

Scuola Secondaria di secondo grado

Colori a effetto: 14-18 anni, durata: 90 minuti
Esploriamo la chimica a partire da materiali insoliti come le vernici. Mettiamo insieme sostanze e luce, calore ed energia per sintetizzare un colore o ricoprire un metallo e usiamo il colore per sperimentare fenomeni e interazioni tra elementi.

Energia della chimica: 14-18 anni, durata: 90 minuti
Attraverso la chimica osserviamo l’energia e le sue trasformazioni. Costruiamo una pila, sperimentiamo il suo funzionamento e proviamo a utilizzarla per far avvenire una reazione. Esploriamo la conducibilità di sostanze e materiali e usiamo le nostre esperienze per realizzare un progetto elettrizzante.

Per maggiori informazioni visitare il sito