MIND THE STEM GAP – sostenere l’accesso femminile alle discipline STEM

27 settembre 2021
istockphoto-1182495906-612x612
MIND THE STEM GAP è il Manifesto con cui la Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile alle discipline STEM per superare gli stereotipi di genere ...

UN PROGETTO DELLA FONDAZIONE BRACCO PER SUPERARE GLI STEREOTIPI DI GENERE

Bias e pregiudizi ostacolano ancora oggi l’accesso delle donne al mondo STEM. La scienza ha bisogno di donne, ed è per questo motivo che la Fondazione Bracco ha ideato il Manifesto Mind the STEM Gap riassumibile in sei punti:

1. Linguaggio: far caso alle parole
  2. Contrastare gli stereotipi
  3. Modelli di comportamento
  4. Gioco e sviluppo cognitivo
  5. Accesso ai saperi
  6. Coinvolgimento di tutti!

Il Manifesto nasce nel 2021 con l’obiettivo di:

• Superare la disparità di genere nel mondo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)
  • Divulgare il contributo delle donne alle discipline scientifiche
  • Promuovere un’educazione delle ragazze più inclusiva, libera da stereotipi e pregiudizi
  • Supportare la comunità educante, in famiglia e a scuola

I principi espressi in questi punti toccano aspetti fondamentali dello sviluppo della persona che comprendono il linguaggio, gli stereotipi culturali, i modelli di comportamento, il gioco e lo sviluppo cognitivo, l'accesso ai saperi, la formazione continua.

Per accrescere la concretezza e l’importanza di questo messaggio, il Manifesto è stato declinato anche in altre due versioni: una per la famiglia e una per la scuola, con l’obiettivo di arrivare a tutte le persone che si occupano di formazione e hanno a cuore questo tema.

Per maggiori informazioni visitare il sito