Imparare la chimica? YesWeChem!

29 marzo 2021
yes we chem
Sito web per il supporto all’insegnamento e all’apprendimento della chimica con pc e smartphone utilizzando facili software open source per risolvere esercizi di chimica inorganica, chimica organica e biochimica con la costruzione delle molecole e la simulazione dei loro comportamenti e proprietà. Tutorial, video ripasso di teoria e di esercizi svolti, pillole per richiamare i concetti con un solo click e un originale dizionario di chimica sono tra i tanti strumenti che il sito offre. Uno sguardo sul mondo della chimica è possibile grazie agli approfondimenti di chimica ambientale e alla sezione orientamento. La versione inglese del sito è un modo innovativo di proporre il CLIL.

La pandemia in atto ha portato all’evidenza che gli strumenti web sono ormai indispensabili alla didattica non solo nell’emergenza.

yeswechem.org è un progetto che nasce dalla consapevolezza che oggi la Chimica è molto cambiata perché esistono strumenti e possibilità nuove ed emozionanti. L’informatica e la Chimica teorica hanno raggiunto nuove frontiere e oggi è possibile, con il proprio computer, vedere e fare cose impensabili fino a pochi anni fa.

YesWeChem® è la piattaforma che ha l’obiettivo di supportare l’insegnamento  e l’apprendimento della Chimica con  pc e devices utilizzando nuovi software che permettono di simulare i comportamenti e le proprietà delle molecole, dando la possibilità a studenti e a insegnanti di “toccare” la teoria, di fare vere e proprie esperienze di laboratorio senza l’uso di reagenti.

Grazie all’utilizzo del software open-source Avogadro,  yeswechem.org offre esercizi ed esperienze di laboratorio di chimica inorganica, di chimica organica e di biochimica dove studenti e insegnanti sono sempre guidati da tutorial brevi ed essenziali.

Tuttavia, YesWeChem® non è solo Avogadro, ma anche ripasso agile e schematico per ogni esigenza di studio con diversi strumenti: brevi ma completi Video ripasso su numerosi temi di teoria e di esercizi svolti, Pillole di chimica con le quali già all’interno degli esercizi si possono richiamare i concetti con un solo click,  il Dizionario della Chimica per togliersi rapidamente una curiosità.
Argomenti di Chimica Ambientale sono la parte di approfondimento a largo raggio dove vengono trattati i trend topic della sostenibilità, mentre nell’Orientamento gli studenti possono trovare articoli e informazioni per una scelta universitaria consapevole.

yeswechem.org è anche in inglese, un  modo diverso per gli insegnanti di proporre il CLIL.

Guarda il video di presentazione

Contatto: yeswechemorg@gmail.com