La pandemia in atto ha portato all’evidenza che gli strumenti web sono ormai indispensabili alla didattica non solo nell’emergenza.
yeswechem.org è un progetto che nasce dalla consapevolezza che oggi la Chimica è molto cambiata perché esistono strumenti e possibilità nuove ed emozionanti. L’informatica e la Chimica teorica hanno raggiunto nuove frontiere e oggi è possibile, con il proprio computer, vedere e fare cose impensabili fino a pochi anni fa.
YesWeChem® è la piattaforma che ha l’obiettivo di supportare l’insegnamento e l’apprendimento della Chimica con pc e devices utilizzando nuovi software che permettono di simulare i comportamenti e le proprietà delle molecole, dando la possibilità a studenti e a insegnanti di “toccare” la teoria, di fare vere e proprie esperienze di laboratorio senza l’uso di reagenti.
Grazie all’utilizzo del software open-source Avogadro, yeswechem.org offre esercizi ed esperienze di laboratorio di chimica inorganica, di chimica organica e di biochimica dove studenti e insegnanti sono sempre guidati da tutorial brevi ed essenziali.
Tuttavia, YesWeChem® non è solo Avogadro, ma anche ripasso agile e schematico per ogni esigenza di studio con diversi strumenti: brevi ma completi Video ripasso su numerosi temi di teoria e di esercizi svolti, Pillole di chimica con le quali già all’interno degli esercizi si possono richiamare i concetti con un solo click, il Dizionario della Chimica per togliersi rapidamente una curiosità.
Argomenti di Chimica Ambientale sono la parte di approfondimento a largo raggio dove vengono trattati i trend topic della sostenibilità, mentre nell’Orientamento gli studenti possono trovare articoli e informazioni per una scelta universitaria consapevole.
yeswechem.org è anche in inglese, un modo diverso per gli insegnanti di proporre il CLIL.
Guarda il video di presentazione
https://www.youtube.com/watch?v=rCJumJ800I8
Contatto: yeswechemorg@gmail.com