Per facilitare l'Alternanza Scuola-Lavoro nelle imprese chimiche, Federchimica mette a disposizione nove moduli didattici per realizzare lezioni frontali. Strumenti utili per renderla più allargata e più ......
Nonostante il ridimensionamento di ore e fondi, l'Alternanza
Scuola-Lavoro rimane uno strumento importante per la crescita dei
ragazzi di scuola superiore e per prepararli al loro futuro nel mondo
del lavoro.
Per questo motivo Federchimica punta ad aumentare il numero di imprese
che praticano l'Alternanza e a rendere tale attività funzionale e
continuativa, indipendentemente dalle revisioni normative.
Il progetto di Federchimica vuole
ottimizzare le iniziative nei confronti degli istituti tecnici e
individuare le forme migliori di Alternanza anche nei confronti dei
licei. L'obiettivo è aiutare le imprese a sviluppare un momento di
Alternanza che preceda e integri lo stage in azienda, con un percorso
didattico d'aula funzionale al potenziamento delle competenze dello
studente.
Queste attività sono utili soprattutto nel primo anno di Alternanza per
gli istituti tecnici e possono ricoprire un ruolo ancor più rilevante
con gli studenti dei licei, per i quali non è semplice organizzare la
presenza in azienda.
Gli strumenti
Federchimica ha sviluppato
nove lezioni utili a precedere e/o integrare le presentazioni della specifica realtà aziendale.
Attraverso questi moduli didattici, le imprese possono ampliare i temi e
fornire agli studenti stimoli su argomenti diversi, ma centrali, della
realtà chimica.
Le lezioni, sviluppate come slide con testo, sono disponibili online, insieme ad altri materiali utili. Sono di prossima pubblicazione anche lezioni su specifici
approfondimenti settoriali (Es. "Ingredienti specialistici per il
settore alimentare" e "Le etichette").
La Federazione sta concordando con il MIUR un Protocollo di intesa per
formalizzare all'interno del percorso di Alternanza la parte di
intervento d'aula e dare modo alle imprese di inserirla nelle
convenzioni con le scuole.
E' inoltre di fondamentale importanza che le aziende ci segnalino i casi
di successo o le esperienze particolarmente meritevoli di attenzione,
da proporre come best practice da valorizzare all’interno e all'esterno
del Sistema.
Il Bollino per l'Alternanza di Qualità di Confindustria
A questo proposito Confindustria valorizza l'impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni attraverso il "
Bollino per l’Alternanza di Qualità" (BAQ) e il "Bollino Impresa in ITS" (BITS). Il
BAQ premia quelle imprese che si distinguono per la realizzazione di
percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro di elevata qualità attivando
collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri
di formazione professionale.
La candidatura per il riconoscimento ex novo del Bollino per l’Alternanza di Qualità deve essere presentata esclusivamente
compilando la domanda online sulla piattaforma dedicata.Le aziende associate a cui è stato riconosciuto il Bollino per
l’Alternanza di Qualità nel 2018, possono rinnovare la loro candidatura,
all’interno della
apposita sezione del sito di Confindustria dedicata,
aggiornando la documentazione già inviata nel 2018, ma riferita ad
attività formative che si sono svolte nel 2019 o che si svolgeranno
entro il 2019.
Il BITS vuole promuovere la conoscenza degli ITS, e degli enti che
erogano analoghi percorsi nelle province di Trento e di Bolzano, e
favorire la partecipazione delle imprese agli ITS valorizzando le
esperienze di partnership più virtuose realizzate sui territori.
I Bollini hanno validità annuale e sono riconosciuti sulla base delle
attività svolte durante l’anno solare di riferimento (i Bollini 2019, ad
esempio, si riferiscono alle sole attività dell'azienda svolte o
programmate nell'anno solare 2019).
Per info
Veronica Cremonesi
Responsabile Education
v.cremonesi@federchimica.it
tel 02 345 65 386