Perchè la chimica è una buona scelta?

01 marzo 2020
Scopri quanto può essere appassionante studiare chimica! Questo sito pubblica informazioni e materiali didattici e divulgativi per far conoscere meglio la chimica come percorso di studi e di lavoro ...

Come la figura mitologica del Giano Bifronte anche la chimica ha due facce: la chimica, infatti, è l'unica scienza che ha un’industria con il suo stesso nome.

Un esempio? Esiste la scienza fisica che pervade tutta la nostra vita (pensiamo solo ad internet o agli smartphone), ma non esiste un’industria fisica. Esiste invece l'industria chimica con infiniti prodotti che contribuiscono ogni giorno a migliorare il mondo, in un'ottica di sostenibilità.

Questa caratteristica, che ha dominato gli ultimi 200 anni della storia, sia della scienza sia dell’industria, diventa oggi ancor più rilevante: si parla, infatti, della società attuale come della società della conoscenza
Una società, di conseguenza, dove una buona conoscenza della chimica è utile a tutti i cittadini per poter avere comportamenti corretti, ma ancor di più è importante per quegli studenti che vogliono cogliere l’opportunità di un percorso di studi orientato alla chimica (sia nella scuola di secondo grado, sia eventualmente all'Università).

Federchimica, la federazione nazionale dell'industria chimica, e l'area chimica del Piano Lauree Scientifiche del MIUR, collaborano dal 2005 per orientare i ragazzi di scuola superiore verso i Corsi di laurea in ambito chimico.

Ogni anno vengono pubblicati materiali informativi e divulgativi che vengono poi distribuiti nel corso delle diverse attività delle 32 sedi universitarie italiane dove sono attivi Corsi di studio in Chimica.

Questo sito (oggi rinnovato nella grafica e nei contenuti) rappresenta la sintesi delle attività e riporta news ed eventi legati alla chimica e rivolti principalmente ai ragazzi di scuola superiore ed ai loro insegnanti, ma non solo.

Negli anni è emerso un forte bisogno di periti chimici. Le iscrizioni agli istituti superiori per chimici sono, infatti, in forte calo mentre il settore industriale ha ancora molto bisogno di queste figure. Ecco perché ci rivolgiamo, con progetti e pubblicazioni, anche ai ragazzi di scuola media ed ai loro docenti, con l'obiettivo di appassionarli alla chimica a affiancarli nella scelta di un percorso di studi appassionante e ricco di soddisfazioni.

Allo stesso modo nel sito è presente una sezione dedicata agli studenti universitari per far conoscere meglio il settore industriale chimico e le prospettive di lavoro e carriera che offre.
Oltre ad una sintesi dei principali ruoli del chimico in azienda, è disponibile una descrizione dei settori manifatturieri e delle loro caratteristiche.

Buona navigazione!