LA CHIMICA È DIFFICILE? MA VA'! Seminario per docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado

Luogo:
Federchimica

Indirizzo:
Via Giovanni da Procida 11 - Milano , Italia
Contatti:

Nome: Veronica Cremonesi

orientagiovani@federchimica.it

Tel:

Sito Web:

www.federchimica.it

Loghi partner

Negli ultimi anni le metodologie STEAM si stanno diffondendo nelle scuole promuovendo interdisciplinarietà e apprendimento empirico, nonostante questo, però, gli istituti spesso non hanno né spazi adeguati alle attività laboratoriali né risorse per l'acquisto di materiale utile.
Per questo motivo continua a essere preferito un apprendimento incentrato sui libri di testo e su lezioni frontali piuttosto che uno focalizzato su esperimenti ed esercitazioni pratiche.

Il Seminario "La chimica è difficile? ...ma va'!" vuole creare un'occasione formativa dedicata agli insegnanti di materie scientifiche della Scuola Secondaria di Primo Grado, e, attraverso l'approccio frontale e laboratoriale propone strumenti didattici inediti ed esperienze pratiche facilmente replicabili nelle aule, con bassissimo budget.

Obiettivo secondario, ma non di minore importanza, è anche orientare i ragazzi verso percorsi di studio in ambito tecnico/scientifico che, come è noto, stanno registrando un pericoloso calo di vocazioni mentre, di fatto, garantiscono un'occupazione di qualità.

Ai partecipanti verrà rilasciato del materiale didattico utile per proseguire l’esperienza in classe (Presentazioni ppt, Schede esperimenti, Video, etc) e sarà distribuito materiale divulgativo per gli studenti.

La partecipazione al Seminario è gratuita e prevede il rilascio di un attestato di presenza.
PER GARANTIRE UN'EFFICACE ESPERIENZA LABORATORIALE L'EVENTO E' RISERVATO AD UN MASSIMO DI 80 PARTECIPANTI

ORGANIZZATORI
Federchimica, federazione nazionale dell'industria chimica
Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Chimica