Eventi

I talenti delle donne - Incontro con la chimica

Date:
-

Contatti:

Email:

scienziatebicocca@unimib.it

Le scienziate dell’Università di Milano-Bicocca ospiteranno virtualmente nei loro laboratori, le classi di IV e V delle Scuole Primarie di Milano.
Saranno proposti esperimenti scientifici on-line nell’ambito della Fisica, Informatica, Matematica, Chimica, Biologia e Geologia. Ogni esperimento sarà preceduto da un breve racconto della storia di scienziate famose del passato e le loro grandiose scoperte.

Bambini e bambine diventeranno protagonisti di vari esperimenti attraverso attività svolte in streaming insieme alle scienziate di Bicocca. Un percorso scientifico tutto al femminile tra passato, presente e futuro che inizierà con giochi a quiz e proseguirà con la visione di laboratori in cui misurarsi con le attività proposte dalle ricercatrici, capire che tutti e tutte possono avvicinarsi al mondo della scienza attraverso un’esperienza diretta nel mondo universitario.

Il 25 febbraio si parla di Chimica!
Io ricordo - Se le molecole potessero parlare racconterebbero questa storia e non solo ...

in collaborazione con Federchimica (attività in diretta da remoto)

Come si può parlare di chimica ai bambini in modo da coinvolgerli e incuriosirli?
Raccontandola attraverso una storia. Una storia che non parla solo di una materia scolastica, di una scienza da cervelloni o di qualcosa di importante ma lontano anni luce dalla vita quotidiana. Perché la chimica è ben altro!
È il linguaggio in cui si esprime il mondo, è nella musica e nel tempo che passa, è nella natura che ci circonda e anche in tanti oggetti che usiamo tutti i giorni, ma soprattutto è dentro ognuno di noi, nei nostri ricordi, nelle nostre emozioni, nelle nostre relazioni con gli altri.
Persino nell'esplosione che si scatena dentro di noi quando ci innamoriamo!
In questa giornata incontreremo la scrittrice Sabina Colloredo che ci leggerà brani del libro "Io ricordo", una storia di chimica e amore. Amore per la chimica che crea legami, che danno origine a nuove sostanze.
Incontreremo anche le chimiche dell'Università Bicocca che ci racconteranno la loro avventura nella chimica.

Le classi partecipanti potranno richiedere al momento dell’iscrizione, a titolo gratuito, una copia del libro “Io ricordo.”

SONO PREVISTE TRE REPLICHE
9.30 – 10.15
10.15 – 11.30
11.30 – 12.15

PARTECIPAZIONE SOLO SU PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
PER ISCRIVERSI: scienziatebicocca@unimib.it


L’evento è parte dell’iniziativa “I TALENTI DELLE DONNE” promossa dal Comune di Milano ed è organizzato in collaborazione con ABCD - Centro Interdipartimentale per gli studi di Genere e con il Centro di Ricerca Interuniversitario Culture di Genere.