Formazione scuola - lavoro

Cos'è l'Alternanza Scuola-Lavoro

I percorsi di Formazione scuola-lavoro (ex Alternanza Scuola–Lavoro) sono una metodologia didattica che favorisce l'acquisizione di conoscenze e di competenze attraverso l’integrazione tra il mondo scolastico e quello lavorativo.

La Legge 17/2015 (cd.Buona Scuola) ha rafforzato questo modello prevedendo un monte ore obbligatorio a partire dalle classi terze delle scuole del secondo ciclo di istruzione.

La legge di bilancio 2019 è intervenuta sull’ASL riducendone il monte ore e modificandone il nome.

A partire dall'anno scolastico 2025/2026, i percorsi “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” sono rinominati Formazione scuola-lavoro (d-lgs 9 settembre 2025, n°127) e sono attuati per una durata complessiva:

  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei. 

 


Il Progetto


Federchimica è al fianco delle imprese, dei docenti e degli studenti con un progetto specifico "Costruirsi un futuro nell'industria chimica" per integrare l’esperienza in azienda, mettendo a disposizione dei moduli didattici per un totale di 20 ore di Formazione scuola-lavoro. 

Con questo progetto si intende rafforzare anche la finalità, propria dell’Alternanza Scuola–Lavoro, dell’inserimento di giovani più formati secondo le esigenze aziendali, colmando così il gap tra competenze degli studenti e profili professionali ricercati dalle imprese. 

L’interazione scuola–impresa, che deriverà dalla condivisione e sviluppo di tali percorsi formativi, oltre a costituire una parte del percorso di Alternanza, faciliterà anche la successiva presenza in azienda degli studenti.

Scopri il progetto!


I Moduli Didattici

 

Cos'è la chimica?
Cosa producono le industrie chimiche?
Qual è il rapporto tra industria chimica e sostenibilità.
Quali opportunità professionali offrono le imprese del settore? 

Sono alcuni dei contenuti dei moduli didattici sotto forma di videolezioni o dispense interattive.

Il percorso verrà, nel tempo, aggiornato con altre lezioni più specifiche riguardanti i tanti settori della chimica o le singole realtà aziendali e potrà concludersi con approfondimenti e progetti a cura degli studenti. 


Per maggiori informazioni scrivere a: alternanza@federchimica.it 

Visita il sito ministeriale dedicato all'Alternanza