Il progetto di rilievo nazionale realizzato in partnership con CICAP e Frame - Divagazioni scientifiche per la formazione e l'orientamento dedicato ai docenti delle scuole secondarie di primo grado, è finalmente online!
Un percorso innovativo per supportare l’insegnamento e l'apprendimento della chimica, svelandone i segreti e rendendola più affascinante e alla portata di tutti e per approfondire la sua importanza in un’ottica di innovazione e di sostenibilità.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti strumenti e spunti per raccontare alcune applicazioni della chimica in modo coinvolgente, partendo da approfondimenti storici ed esempi legati alla vita quotidiana. Attraverso un approccio pratico e interdisciplinare, si intende rendere la chimica più comprensibile agli studenti, stimolando la loro curiosità e il loro interesse per le discipline scientifiche. Un focus particolare sarà dedicato alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità, per mostrare come la chimica sia una scienza in continua evoluzione e fondamentale per affrontare la vita di tutti i giorni e le sfide globali. Il corso, rafforzando il legame tra gli studenti e il mondo della scienza, offrirà strategie utili per orientare verso le discipline STEM.
Questo il programma delle sei lezioni, realizzate in collaborazione con le Associazioni di Federchimica (Aispec, Agrofarma, Assofertilizzanti, Assobiotec, PlasticsEurope Italia, Avisa):
Lezione 1 - Ingredienti alimentari
Lezione 2 - Agrofarmaci
Lezione 3 - Fertilizzanti
Lezione 4 - Biotecnologie
Lezione 5 - Plastica
Lezione 6 - Pitture e vernici, adesivi e inchiostri da stampa