NASCE CHEMISTRY NETWORK LA RETE DEGLI ISTITUTI DI CHIMICA E MATERIALI

28 maggio 2024
Scuola_Laboratorio
“Chemistry Network” è la Rete nazionale degli Istituti Tecnici con articolazione “Chimica e Materiali”, l'Istituto Fermi di Modena sarà capofila nazionale.

“Chemistry Network” è la Rete nazionale degli Istituti Tecnici ad indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”, in particolare con articolazione “Chimica e Materiali”.
Capofila nazionale sarà l’Istituto Fermi di Modena.

Tra gli obiettivi della rete:

• realizzare eventi e progetti per valorizzare il percorso dell’articolazione “Chimica e Materiali”, contestualizzandolo ai territori di riferimento, per una migliore spendibilità dei diplomati sia in campo lavorativo, sia in quello accademico
  • favorire le azioni di supporto all’orientamento presso le Scuole Secondarie di Primo Grado, anche con occasioni di formazione in servizio degli insegnanti nell’ambito delle scienze chimiche.

Per documentare, condividere e diffondere le buone pratiche di orientamento, è stata attivata una piattaforma dedicata nella sezione di questo sito rivolta alle scuole superiori.

“Chemistry Network” sarà un interlocutore privilegiato nei confronti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, delle Istituzioni regionali e locali e di tutti gli stakeholders di riferimento come, aziende, enti e associazioni di settore, ITS Academy, e Università.

Oltre agli istituti scolastici aderenti, i partner del progetto sono Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica, i Progetti nazionali di Chimica e di Scienza dei Materiali del Piano Lauree scientifiche (PLS) e la Società Chimica Italiana (SCI).