Materie plastiche

Presentazione del settore

Il settore delle imprese produttrici di materie plastiche è uno dei settori più importanti dell’industria chimica e si colloca all’inizio della filiera della plastica. Il settore cliente è quindi quello dei trasformatori di materie plastiche i quali, a loro volta, hanno come settori a valle l’imballaggio (40%), l’edilizia (20%) l’auto (10%), l’E&E (6%), il tempo libero/ sport (4%), l’agricoltura (3%) ed altri settori applicativi (17%).

All’interno delle materie plastiche, figurano:

  • resine e sistemi termoplastici, processabili a caldo;
  • resine e sistemi termoindurenti, indeformabili a caldo;
  • materiali avanzati;
  • compounds e ausiliari per materie plastiche.

Profilo delle imprese

Le imprese del settore sono multinazionali, grandi industrie nazionali e imprese di dimensioni più ridotte produttrici di resine. I polimeri prodotti su vasta scala sono largamente indifferenziati.

Tipologie di processi/prodotti

I prodotti più importanti sono il PE, il PP, il PVC, il PST, il PET e la PA ottenuti mediante processi di sintesi. I processi produttivi sono generalmente in continuo, con impianti operativi 24 ore su 24.

Pur trattandosi di prodotti caratterizzati soprattutto dalla loro formula chimica, e quindi difficilmente differenziabili visivamente, le materie plastiche presentano alcuni elementi del prodotto a comportamento. Alle materie plastiche possono infatti essere aggiunti:

  • additivi, cioè sostanze che ne esaltano o ne attenuano talune proprietà quali i coloranti;
  • agenti con funzioni particolari, come gli antifiamma, gli antiossidanti, gli antistatici e i plastificanti;
  • cariche naturali o artificiali, per aumentarne la rigidità o migliorarne le proprietà meccaniche;
  • espandenti, per ottenere un prodotto cellulare più leggero.

Con il passare degli anni, le plastiche si sono caratterizzate come il materiale più largamente utilizzato e caratteristico della nostra epoca. Le imprese del settore mostrano una sensibilità crescente ai temi dello Sviluppo Sostenibile e della circolarità, grazie ad una maggiore attenzione alla gestione del fine vita e ad un sempre crescente recupero del prodotto.

Opportunità per i laureati chimici

I laureati in discipline chimiche hanno le maggiori possibilità di impiego nei laboratori di ricerca e sviluppo, di controllo della qualità, di gestione degli impianti di produzione,  nei servizi applicativi e di assistenza alla clientela.

I laureati in discipline chimiche possono trovare impiego anche in settori non prettamente chimici, come quello della protezione ambientale e della gestione dei rifiuti.

Per saperne di più

plasticseuropeitalia.federchimica.it

plasticseurope.org

pauradi.me