Stage-Tirocini

Lo stage o tirocinio è uno strumento finalizzato all'inserimento temporaneo di giovani in azienda e non si configura come rapporto di lavoro.

Esistono due tipologie di tirocini:

• Tirocini curriculari: inclusi nei piani di studio delle università e degli istituti scolastici, oppure previsti all'interno di un percorso formale di istruzione o formazione come strumento di alternanza scuola-lavoro per affinare il processo di apprendimento e formazione consentendo anche l’acquisizione di crediti formativi
  • Tirocini extra-curriculari: indirizzati a soggetti che cercano occupazione, per favorire il contatto diretto con il soggetto ospitante. Tali esperienze hanno l’obiettivo di incrementare il bagaglio di conoscenze del tirocinante favorendo l’acquisizione di competenze professionali e l'inserimento o reinserimento lavorativo

Per l’attivazione, è necessaria una convenzione tra un soggetto c.d. promotore come ad esempio:

• Università
  • Scuole superiori
  • Agenzie per l'impiego
  • Centri di formazione

e un soggetto c.d. ospitante come ad esempio:

• Aziende
  • Studi professionali
  • Cooperative

corredata da un piano formativo.

Finalità dello stage

È quella di creare un primo contatto con il mondo produttivo, realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro, al fine di sperimentare un addestramento pratico. La finalità formativa di tale esperienza è garantita dalla presenza e dal supporto di due tutor: il primo è responsabile organizzativo del tirocinio ed è individuato dal promotore collaborando alla stesura del Piano formativo individuale; il secondo, individuato dall'ospitante, è responsabile dell'inserimento e dell'affiancamento del tirocinante sul luogo di lavoro per tutto il periodo previsto dal Piano Formativo Individuale.

Durata dello stage

La durata minima dei tirocini extra-curriculari non può essere inferiore a 2 mesi (ad eccezione dei tirocini svolti presso soggetti ospitanti che operano stagionalmente, per i quali la durata minima è di 1 mese e dei tirocini rivolti a studenti, promossi dai servizi per l'impiego e svolti durante il periodo estivo, per i quali la durata minima è di 14 giorni).

La durata massima dei tirocini extra-curriculari non può essere superiore a 12 mesi, proroghe e rinnovi compresi (ad eccezione dei tirocini per i disabili per i quali la stessa non può eccedere i 24 mesi) e possono essere promossi unicamente a favore di neodiplomati e neolaureati entro e non oltre i 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.

Trattamento normativo ed economico dello stage

Mentre nei tirocini curriculari, l’ospitante non è obbligato a corrispondere un’indennità né un rimborso spese anche se a propria discrezione può decidere di farlo, nei tirocini extra-curriculari deve essere corrisposta un’indennità di partecipazione di importo non inferiore a € 300 lordi mensili. Tale indennità viene erogata per intero a fronte di una partecipazione minima al tirocinio del 70% su base mensile.

La legge 30 dicembre 2021, n. 234 (c.d. legge di Bilancio 2022), ha stabilito che il soggetto ospitante sia tenuto, nei confronti dei tirocinanti, a propria cura e spese, al rispetto integrale delle disposizioni in materia di salute e sicurezza di cui al D. Lgs. n. 81/2008.

Formazione durante lo stage

Il soggetto promotore nomina un Tutor organizzativo, che ha anche il compito di:

• Elaborare il piano di formazione individuale in collaborazione con il soggetto ospitante
  • Programmare e monitorare il percorso di tirocinio coordinandone l'organizzazione
  • Acquisire dal tirocinante elementi in merito all'esperienza svolta e sugli esiti della stessa
Il soggetto ospitante nomina un Tutor tecnico che ha la responsabilità dell’inserimento e affiancamento del tirocinante sul luogo di lavoro, per tutto il periodo di tirocinio.