C'è un'immagine che spiega molto bene la caratteristica unica dell'industria chimica: quella del mito greco di Giano Bifronte.
Sì, perché la Chimica ha due facce: quella della scienza chimica, con il compito di studiare la materia, e quella dell'industria chimica, con il ruolo di trasformare le idee e le scoperte in tecnologie, impianti, prodotti; in definitiva in soluzioni che migliorino, attraverso l'innovazione, il benessere di tutti noi.
Questa caratteristica è molto importante per chi ha scelto un percorso di studio nella chimica, per due importanti motivi.
- Il primo è immediato: il forte legame tra scienza e industria permette allo studente di poter orientare il suo percorso di studi, conoscendo meglio di quasi tutti gli altri lo sbocco lavorativo (anche se moltissimi laureati nelle discipline chimiche possono trovare ottime opportunità di lavoro anche in altri contesti). Per mettere a frutto questa opportunità è necessario, però, conoscere la realtà dell'industria chimica, ad esempio per scegliere nel modo migliore l'argomento di tesi.
- Il secondo motivo è fondamentale per una scelta che può condizionare tutta la vita lavorativa: quella caratteristica significa soprattutto che l'industria chimica è un'industria basata sulla scienza e questo valore, soprattutto oggi in una società sempre più della conoscenza, significa "sostenibilità", cioè possibilità di offrire nel medio e lungo periodo opportunità di lavoro qualificato.
Con questa logica l'approfondimento dei temi che vengono suggeriti in questa sezione, e in particolare quelli che descrivono l'industria chimica, è un'occasione importante per costruire il proprio futuro.