Formazione preferibile
Il profilo professionale di chi si occupa del marketing e delle vendite
vanta generalmente una laurea in economia o scienza della
comunicazione.
Il contenuto tecnico dei prodotti chimici apre sempre più la porta anche
a candidati con una formazione scientifica.
È importante che il soggetto sappia usare con dimestichezza il
pacchetto office e che, oltre ad una conoscenza media di statistica,
conosca i principi del marketing e della comunicazione.
Di cosa si occupa?
L’addetto marketing collabora con la direzione vendite nella
definizione degli obiettivi di vendita per i brand di competenza nel
rispetto del budget di investimenti assegnato e delle strategie aziendali.
Definisce e propone al diretto superiore il piano di marketing del brand
di competenza per l’anno fiscale di riferimento e per il medio periodo
(orizzonte di 3/5 anni) in termini di volumi, costi, profitti e tempi in
coerenza con le strategie aziendali.
Propone al diretto superiore iniziative che possano sviluppare il
business aziendale per i brand definendone obiettivi, tempi e costi.
Collabora, tramite la propria struttura, con la R&S nell’'ndividuazione di
opportunità di miglioramento della qualità del prodotto, nonché nello
sviluppo e nel lancio di nuovi prodotti.
Coordina le attività per definire le linee guida per lo sviluppo delle
comunicazione pubblicitarie, l’implementazione e messa in onda
delle suddette iniziative e il monitoraggio della coerenza tra le stesse e
le strategie definite.
Infine, si interfaccia anche con la direzione vendite nella definizione
delle attività di promozione al consumatore e al trade, assicurandone -
per la parte di propria competenza - il successivo monitoraggio.
Qualche consiglio utile
In virtù del fatto che l’addetto marketing e vendite deve interfacciarsi
quotidianamente con altri settori e team di lavoro, è importante che
sappia sviluppare ottime capacità di comunicazione, team-working,
coordinamento e organizzazione.
Le diverse mansioni che lo vedono occupato necessitano di un elevato
approccio di analisi e gestione dell’imprevisto.