Marketing e vendite

Formazione preferibile

Il profilo professionale di chi si occupa del marketing e delle vendite vanta generalmente una laurea in economia o scienza della comunicazione.
Il contenuto tecnico dei prodotti chimici apre sempre più la porta anche a candidati con una formazione scientifica.
È importante che il soggetto sappia usare con dimestichezza il pacchetto office e che, oltre ad una conoscenza media di statistica, conosca i principi del marketing e della comunicazione.

Di cosa si occupa?

L’addetto marketing collabora con la direzione vendite nella definizione degli obiettivi di vendita per i brand di competenza nel rispetto del budget di investimenti assegnato e delle strategie aziendali.
Definisce e propone al diretto superiore il piano di marketing del brand di competenza per l’anno fiscale di riferimento e per il medio periodo (orizzonte di 3/5 anni) in termini di volumi, costi, profitti e tempi in coerenza con le strategie aziendali.
Propone al diretto superiore iniziative che possano sviluppare il business aziendale per i brand definendone obiettivi, tempi e costi. Collabora, tramite la propria struttura, con la R&S nell’'ndividuazione di opportunità di miglioramento della qualità del prodotto, nonché nello sviluppo e nel lancio di nuovi prodotti.
Coordina le attività per definire le linee guida per lo sviluppo delle comunicazione pubblicitarie, l’implementazione e messa in onda delle suddette iniziative e il monitoraggio della coerenza tra le stesse e le strategie definite.
Infine, si interfaccia anche con la direzione vendite nella definizione delle attività di promozione al consumatore e al trade, assicurandone - per la parte di propria competenza - il successivo monitoraggio.

Qualche consiglio utile

In virtù del fatto che l’addetto marketing e vendite deve interfacciarsi quotidianamente con altri settori e team di lavoro, è importante che sappia sviluppare ottime capacità di comunicazione, team-working, coordinamento e organizzazione.
Le diverse mansioni che lo vedono occupato necessitano di un elevato approccio di analisi e gestione dell’imprevisto