News

Premio "ChiMiCapisce 2026" VII edizione

16 febbraio 2026
CHIMICACAPISCE2026
La Società Chimica Italiana (SCI) presenta la settima edizione del Premio “ChiMiCapisce? 2026”, promosso dal Gruppo Tematico di Diffusione della Cultura Chimica e dal Gruppo Giovani e rivolto a un Socio Giovane attivo nello studio o nella ricerca nelle Scienze Chimiche. L’iniziativa punta a valorizzare le competenze comunicative e la capacità di divulgazione verso un pubblico non specializzato.


La Società Chimica Italiana (SCI) lancia la settima edizione del Premio “ChiMiCapisce? 2026”, l’iniziativa, curata dal Gruppo Tematico di Diffusione della Cultura Chimica e dal Gruppo Giovani, è rivolta a un Socio Giovane che svolga attività di studio o ricerca nel campo delle Scienze Chimiche.  

L’obiettivo è valorizzare le competenze comunicative e la capacità di divulgazione verso un pubblico non specializzato.  
Dopo una fase di selezione iniziale, i finalisti accederanno alla a competizione conclusiva che si svolgerà a Firenze la mattina del 27 aprile 2026
 
IL REGOLAMENTO IN BREVE 
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE  
  • La partecipazione è riservata ai laureati magistrali (o a ciclo unico) che abbiano conseguito il titolo dopo il 1° gennaio 2016 (il limite è prorogato di 12 mesi per ogni figlio nato prima della scadenza del termine di presentazione delle candidature).
  • Essere in regola con l’iscrizione alla Società Chimica Italiana per l’anno solare 2026.
  • In caso di selezione come finalista essere disponibile a partecipare alla fase finale del Premio, che si terrà nella mattinata del giorno 27 aprile 2026 a Firenze.  
MODALITÀ DI SELEZIONE  
La propria candidatura dovrà essere invita al Gruppo Tematico di Diffusione della Cultura Chimica all’indirizzo e-mail: scicultura@gmail.com  

La procedura di selezione si articola in due fasi:  

1. Preselezione: entro il 9 marzo 2026 sono richiesti i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae del/la Candidato/a, datati e firmati, in formato PDF.
  • Lettera motivazionale di massimo una pagina, in formato PDF.
  • Copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità, in formato PDF.
  • Autocertificazione di maternità, nel caso in cui venga richiesta la proroga. 

2. Selezione finale: i candidati che avranno superato la preselezione dovranno inviare entro il 27 marzo 2026, un contenuto video (della durata massima di 90 secondi) in cui si presenta, espone le motivazioni alla partecipazione e dà dimostrazione delle proprie competenze comunicative. 

EVENTO FINALE E PREMI 
La competizione finale si terrà a Firenze nella mattinata del 27 aprile 2026 (sede ancora da definire).  
Ciascun candidato/a dovrà presentare la propria attività di ricerca in 3 minuti (eventualmente con l’ausilio di slides o video).  

Le capacità comunicative dei candidati e le attività di ricerca verranno valutate da una Giuria Tecnica e da una Giuria Popolare costituita da un pubblico non specializzato. Al termine delle esposizioni, le due Giurie identificheranno i vincitori della competizione e assegneranno i premi:

Premio Giuria Tecnica 

  • premio in denaro di 100 €
  • 2 libri a scelta dalla collana “le grandi voci” di Edizioni Dedalo;
  • invito a tenere una invited lecture” al Congresso Merck Young Chemists' Symposium 2026, organizzato in autunno dal Gruppo Giovani della SCI (l'iscrizione al Congresso NON è compresa); 

Premio Giuria Popolare 

  • premio in denaro di 50 €
  • 1 libro a scelta dalla collana “le grandi voci” di Edizioni Dedalo;
  • iscrizione gratuita alla prossima edizione della “SCI*C: Scuola in Comunicazione della Chimica”, organizzata dal Gruppo Tematico di Diffusione della Cultura Chimica. 

 

PER VISIONARE E SCARICARE IL BANDO CON IL REGOLAMENTO COMPLETO CLICCA QUI.