Torna il premio "Cultura della sicurezza"
29 gennaio 2026
La diffusione della cultura della sicurezza è parte integrante delle scelte di responsabilità sociale adottate da tempo dal settore.
Con questo obiettivo è stato istituito il Premio nazionale “Cultura della sicurezza” rivolto ai lavoratori e agli studenti per promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e coerenti con lo spirito e la cultura della sicurezza del settore a cominciare dal mondo scolastico.
Il termine per l’iscrizione e la consegna degli elaborati è il 21 ottobre 2026.
Il Premio nazionale “Cultura della sicurezza” è stato istituito dalle Parti firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) chimico con l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza nell’ambito dell’industria chimica e farmaceutica, anche al di fuori delle imprese del settore.
La diffusione della cultura della sicurezza è, infatti, parte integrante delle scelte di responsabilità sociale adottate da tempo dal settore e, con questo obiettivo il sito internet sicurezzasaluteambiente.it, accessibile gratuitamente a tutti, è stato pensato per offrire a chiunque ne sia interessato la possibilità di reperire facilmente linee guida, norme contrattuali, leggi e strumenti da adottare per una corretta gestione delle tematiche SSA a livello aziendale.
In tal senso ampio spazio viene dato anche alle “buone pratiche” messe in atto dalle imprese. Il Premio, giunto alla sua terza edizione, è rivolto a lavoratori e studenti coinvolti in tirocini/stage, FSL (Formazione Scuola-Lavoro ex PCTO) e Project work con aziende che applicano il CCNL, per promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e coerenti con lo spirito del settore anche al di fuori degli spazi aziendali e nel mondo scolastico.
Il regolamento del Premio è reperibile sul sito internet sicurezzasaluteambiente.it, nella sezione dedicata in cui sono pubblicati anche i vincitori delle precedenti edizioni.
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al giorno 21 ottobre 2026.
La premiazione avverrà nell’ambito della Giornata nazionale Sicurezza Salute e Sviluppo sostenibile che si svolgerà nel prossimo mese di novembre. Tale Premio si aggiunge all’annuale Premio “Migliori esperienze aziendali condivise” in ambito di responsabilità sociale, anch’esso assegnato nell’ambito della stessa Giornata.