Si rinnova anche per l'anno scolastico 2025/2026 la collaborazione tra Federchimica e Rizzoli Education per la realizzazione di webinar formativi dedicati ai docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Attraverso il confronto con esperti, rappresentanti del mondo della ricerca industriale e delle ONG, saranno approfonditi temi centrali per la transizione ecologica e l’educazione alla sostenibilità, utili anche all’orientamento degli studenti verso percorsi di studio in ambito STEM.
Il corso "Chimica: innovazioni per un mondo sostenibile" è composto da 5 moduli ed è un aggiornamento scientifico che illustra, proponendo un approccio critico e interdisciplinare, come vengono affrontate alcune delle sfide ambientali più attuali.
Obiettivi del corso
- Fornire agli educatori un aggiornamento scientifico per comprendere le sfide ambientali che più impattano sul modo di produrre e innovare.
- Fornire esempi pratici e basi tecniche per comprendere e trasferire agli studenti l’evoluzione delle normative ambientali in Europa.
- Fornire, attraverso il confronto con esperti, spunti per un dibattito in aula al fine di stimolare il pensiero critico negli studenti.
- Offrire gli strumenti per un orientamento efficace degli studenti alle discipline STEM, e in particolare alla chimica.
Il calendario degli appuntamenti
- martedì 4 novembre 2025 ore 16:30 - Plastica: da rifiuto a risorsa con Roberta Lea Carbone
- martedì 18 novembre 2025 ore 16:30 - Ecodesign: la nuova frontiera della progettazione con Stefano Alini
- venerdì 21 novembre 2025 ore 16:30 - Le microplastiche: cosa sono, come si formano, cosa ne sappiamo? con Lorenzo Bottinelli e Giorgio Zampetti
- martedì 2 dicembre 2025 ore 16:30 - Il ruolo dei PFAS per un futuro sostenibile, tra sfide e soluzioni con Marco Apostolo
- martedì 16 dicembre 2025 ore 16:30 - Life Cycle Assessment: economia circolare e misurazione del ciclo di vita dei prodotti con Mikaela Decio
Come iscriversi
S.O.F.I.A.
Attestati