Con l’apertura dell’anno scolastico 2025/2026 è pronta ad entrare nelle scuole anche la squadra de “i Cosmetic BRO” il progetto educativo promosso da Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche, per sensibilizzare i giovani sull’importanza e sulla scelta dei prodotti giusti per l’igiene, la cura e la protezione del proprio corpo, oltre al loro corretto utilizzo e applicazione.
“i Cosmetic BRO” (sapone e bagnoschiuma, shampoo, dentifricio, crema solare) sono i protagonisti di un percorso rivolto agli alunni delle classi III, IV, V delle scuole primarie di tutta Italia. Per partecipare, i docenti possono registrarsi sul sito www.icosmeticbro.it dove hanno a loro disposizione tutti gli strumenti per declinare questo percorso multidisciplinare all’interno delle proprie attività didattiche:
«Con il progetto i Cosmetic BRO ci rivolgiamo, per la prima volta, ai più giovani. Abbiamo individuato una formula divulgativa e divertente per “giocare” col cosmetico e per comprenderne l’importante ruolo sociale – commenta Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia – L’avvio del progetto nelle scuole primarie ci permette di costruire una sinergia con i docenti, che coinvolgeremo attraverso una campagna informativa che raggiungerà oltre 18.000 insegnanti, e le famiglie, mostrando come i cosmetici, più che prodotti di bellezza, siano veri e propri alleati nel percorso di crescita personale e sociale dei ragazzi: investire nella conoscenza e nell'uso consapevole dei cosmetici significa promuovere il benessere a 360 gradi, contribuendo a formare individui più sicuri di sé, informati e responsabili».
Durante Milano Beauty Week (17-21 settembre 2025) sarà possibile partecipare a un’anteprima dell’esperienza che gli alunni vivranno a scuola con i Cosmetic BRO.
Sabato 20 settembre (ore 16:00 – Palazzo Bovara) Marco Martinelli aprirà le porte del suo “Laboratorio del Piccolo Chimico” per raccontare con quattro esperimenti la scienza dietro ai cosmetici di uso comune. Maggiori dettagli e modalità di registrazione sul sito di Milano Beauty Week 2025.