News

Federchimica al CICAP Fest 2024: insieme per la formazione insegnanti

01 agosto 2024
cicap_fest
Dall'11 al 13 ottobre 2024 torna a Padova il CICAP Fest. Il tema della settima edizione sarà "Misurare il mondo". E dal 7 all'11 ottobre il CICAP Fest EDU, il programma di attività dedicato al mondo delle scuole.

La settima edizione del CICAP Fest, di cui Federchimica è main partner, si terrà dall'11 al 13 ottobre 2024 a Padova con il tema Misurare il mondo: dalla pratica in senso stretto, quantitativo, a ciò che non è misurabile, dalla misura nella vita di ogni giorno alle sue implicazioni sociali e culturali. 
Il CICAP Fest sarà l’occasione per esplorare i modi in cui misurare il mondo ci aiuta a definire i nostri limiti e le nostre potenzialità, a scoprire nuovi legami, a individuare errori e tracciare la via migliore verso il futuro, nella consapevolezza di quale sia il nostro posto su questo unico pianeta che abbiamo a disposizione.

Questa edizione sarà, inoltre, dedicata al lancio di un importante progetto di rilievo nazionale realizzato in partnership da CICAP Federchimica per la formazione e l'orientamento dedicato ai docenti delle scuole secondarie di primo grado.

Un percorso innovativo per supportare l’insegnamento e l'apprendimento della chimica, svelandone i segreti e rendendola più affascinante e alla portata di tutti e per approfondire la sua importanza in un’ottica di innovazione e di sostenibilità.

Anche quest’anno, il CICAP Fest sarà preceduto dal CICAP Fest EDU, che da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre dedicherà a insegnanti e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado un ricco palinsesto con numerosi eventi dal lunedì al giovedì online e il venerdì in presenza.


Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un’associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito con l’obiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico.
Nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, oggi è presieduto dal Prof. Lorenzo Montali e continua a svolgere un’attività costante di formazione e divulgazione, con appuntamenti, incontri, convegni e corsi di formazione. 

Il CICAP Fest, nato nel 2018 da un’idea di Massimo Polidoro, giornalista e scrittore tra i fondatori del CICAP, è l’appuntamento annuale per le migliaia di persone che si ritrovano al fine di condividere conoscenze e stimolare la propria curiosità, il piacere della scoperta e il senso critico.


Il CICAP Fest 2024 seguirà sei filoni tematici:

- Misura in senso stretto
- Fuori misura
- Sul limite
- Storie di tutti i giorni
- Altre dimensioni
- Segni e simboli

e ospiterà numerosi nomi del panorama nazionale e internazionale, tra cui:
Joe Schwarcz, professore di chimica e direttore dell’Ufficio per la Scienza e la Società alla McGill University di Montreal, James Vincent, giornalista e scrittore esperto di intelligenza artificiale e robotica (autore di Oltre misura, Mondadori, 2024), Lorenzo Colombo, astrofisico e divulgatore di “Chi ha paura del buio”, Devis Bellucci, chimico dei materiali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Alan Zamboni, divulgatore scientifico del canale YouTube “Curiuss”, Alberto Grandi, docente di Storia del cibo all’Università di Parma e autore di La cucina italiana non esiste (Mondadori, 2024; con Daniele Soffiati), la sociolinguista Vera Gheno, la giornalista scientifica Roberta Fulci, il direttore scientifico dell'Orto Botanico dell'Università di Parma Renato Bruni, il farmacologo Silvio Garattini, il  responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica dell’ISPRA Piero Genovesi, direttore del Post Luca Sofri, il regista e scrittore PIF, il giornalista e divulgatore scientifico Lorenzo Pinna.

E ancora: Giulio Betti, Elisa Palazzi, Sahra Talamo, Edwige Pezzulli, Andrea Devecchi, Andrea Pezzana, Nerina Dirindin, Eugenio Santoro, Fabiana Zollo, Marco Boscolo, Donata Columbro, Alessandro Mustazzolu, Nello Cristianini, Antonio Prunas.

Numerose anche le conferenza extra e gli spettacoli, tra cui l’incontro dedicato a magia e televisione insieme ai prestigiatori Raul Cremona, Carlo Faggi e Gaia Elisa Rossi, con la conduzione di Alex Rusconi e gli spettacoli di stand up comedy con Francesco Lancia, Chiara Galeazzi, Giorgia Fumo, Daniele Tinti, Yoko Yamada e Stefano Rapone.

La rassegna stampa del CICAP Fest aprirà le giornate di sabato 12 e domenica 13 in compagnia dei giornalisti Roberta Villa e Marco Ferrari e con le incursioni del divulgatore Marco Martinelli.


Gli eventi del CICAP Fest saranno a ingresso gratuito
Per partecipare sarà necessario registrarsi sul sito del festival cicapfest.it