La chimica di base e la plastica premiano oltre 500 studenti provenienti da 16 scuole del Paese

27 ottobre 2023
Premio nazionale Federchimica Giovani 2022-2023
Al Festival della Scienza di Genova i vincitori del concorso dedicato alla chimica di base e alla plastica di scuole primarie e secondarie di primo grado

Il Festival della Scienza ospita, finalmente in presenza, la cerimonia conclusiva della XXVI edizione del “Premio Nazionale Giovani – sezione chimica di base e plastica”.

Il concorso è realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia - le Associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche -, dalla Società Chimica Italiana - l’Associazione scientifica che ha lo scopo di promuovere lo studio ed il progresso della chimica e delle sue applicazioni - e da Amaplast - l’Associazione dei produttori di macchine per la lavorazione delle materie plastiche.

All’edizione 2022-23 del Premio hanno partecipato 56 scolaresche (21 alla sezione chimica di base e 35 alla sezione plastica), per un totale di circa 1.900 studenti e 550 insegnanti.

Alla cerimonia di premiazione partecipano gli oltre 500 vincitori, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, provenienti da 16 scuole del Paese, da nord a sud, dalle provincie di Catania, Como, Cremona, Bari, Barletta-Andria-Trani, Fermo, Genova, Latina, Milano, Napoli, Padova, Rovigo, Salerno e Torino, accompagnati da insegnanti e genitori.

Una festa per celebrare i giovani studenti e i loro insegnanti che si sono distinti per avere realizzato progetti di grande valore e avere intrapreso percorsi didattici sulla chimica di base e sulla plastica.

Con i premi ottenuti, i vincitori riceveranno del materiale didattico da utilizzare all’interno delle proprie scuole.

l Festival della Scienza viene presentata la nuova edizione del Premio, per continuare a dialogare con la Scuola, far conoscere un po’ più da vicino la chimica di base e la plastica e sensibilizzare gli studenti sul loro contributo rispetto al benessere, alla qualità della vita e alle tante sfide che tutti noi ci troviamo oggi ad affrontare per essere sempre più sostenibili.

Il nuovo regolamento è disponibile sul sito di assobase.it e federchimica.it dove sono stati pubblicati i lavori premiati.