Adesivi e sigillanti, inchiostri da stampa, pitture e vernici: un PCTO dedicato

23 ottobre 2023
Progetto senza titolo
“Costruirsi un futuro nell’industria chimica” è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali (PCTO) che Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica, dedica alle Scuole Secondarie di Secondo Grado italiane...

Nell'ambito dell'intervento a firma di Biagio Savaré, nella rubrica "questioni di chimica" sul magazine Fatti, non fake", dove si parla degli impegni di Avisa (Associazione nazionale imprese produttrici di adesivi e sigillanti, inchiostri da stampa, pitture e vernici) in ambito Education e Sviluppo Sostenibile, si segnala l'approfondimento sull'attività dedicata alle scuole e in particolare sul progetto di PCTO "Costruirsi un futuro nell’industria chimica”.

"Valorizzando l’esperienza maturata durante l’emergenza pandemica, laddove molte attività per le Scuole promosse dalla Federazione sono state condotte in modalità digitale, la nostra Associazione ha recentemente implementato un pacchetto formativo interamente incentrato su adesivi e sigillanti, inchiostri da stampa, pitture e vernici.

Dallo scorso anno, infatti, sono pubblicati sul Portale educazionedigitale.it tre moduli, declinati in video-lezioni, dispense e test finali, che attestano 13 ore di PCTO (Percorso per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l'Orientamento), usufruibili autonomamente dagli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro obbligatoria dal terzo anno. Un’attività di successo: da un lato permette di raggiungere un numero ampio di classi e studenti (nell’anno accademico 2022-2023 quasi 6.000 di questi hanno completato il percorso e ottenuto la certificazione), dall’altro consente alle imprese di mettere a disposizione delle scuole contenuti sempre aggiornati, ottimizzando tempi e risorse."

Leggi l'articolo completo sul magazine Fatti, non fake!