ITS Business Game 2024 - Evento Finale

09 ottobre 2023
chimici
Nella giornata di lunedì 18 settembre, si è svolto l'evento finale di premiazione del Business Game - Il Giovane chimico.

Si è svolto, nella giornata di lunedì 18 settembre, l'evento finale di premiazione del Business Game - Il Giovane chimico: un contest rivolto ai 130 studenti del I anno di ITS Nuove Tecnologie della Vita per lo sviluppo in gruppo di idee imprenditoriali e prodotti innovativi in ambito chimico. 16 i gruppi che hanno risposto alle sfide imprenditoriali lanciate da 4 aziende del territorio: Alfaparf Milano, Chimiver Panseri, Datwyler Sealing Solutions e Fine Foods & Pharmaceuticals NTM.

Sei i mesi che hanno visto gli studenti lavorare a progetti che richiedevano la riformulazione di un prodotto chimico in ottica green, l'ideazione di uno stand fieristico e del relativo materiale pubblicitario.

Il contest rientra nel bando "Together" promosso da Regione Lombardia che ci ha permesso di dare vita al progetto Bergamo città della chimica 2023volto a promuovere e favorire le opportunità di crescita professionale per i giovani.

Quattro i progetti vincitori, uno per azienda premiati con borse di studio per la frequenza ai corsi e 3 i premi trasversali assegnati:

1. Chimiver Panseri: Dellem
  2. Fine Foods & Pharmaceuticals NTM: EcoWork
  3. Alfaparf Milano: 4 The Green
  4. Datwyler Sealing Solutions: Echo Ray

Premi trasversali:

1. GreenIdea: il progetto che maggiormente sposa e realizza l’idea di sostenibilità ambientale - Green Light
  2. Tech Award: progetto che ha mostrato la componente più avanzata dal punto di vista tecnologico - Green Sos
  3. Marketing & Sales: progetto che viene meglio venduto alle aziende - 4 The Green