09 ottobre 2023
Progetto senza titolo (10)
Per tutte le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di II grado è disponibile un nuovo percorso gratuito di PCTO: “Il segreto italiano. Come mai l’Italia è la seconda potenza industriale in Europa e settima al mondo?”

Raccontare l’eccellenza delle imprese italiane, divulgando la loro storia, la forza e i valori che contraddistinguono le aziende del nostro Paese, è la mission di ISVI, l’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI) che, insieme alla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro gruppo lombardo e in collaborazione con la Fondazione Cariplo, offre agli studenti delle scuole secondarie di II grado il PCTO digitale “Il segreto italiano. Come mai l’Italia è la seconda potenza industriale in Europa e settima al mondo?”.

L’iniziativa gratuita è espressione dell’impegno di queste realtà nel diffondere, presso la popolazione le peculiarità di una imprenditoria italiana sostenibile, responsabile e aperta all’innovazione.

Grazie ai moduli formativi ragazze e ragazzi potranno avvicinarsi al mondo dell’impresa conoscendo da vicino importanti realtà nazionali fatte di qualità, relazioni, sogni e storie condivise, ma anche di valori e progetti orientati al bene comune.

Un percorso multimediale, costituito da 3 moduli formativi per un totale di 10 videolezioni, che approfondiscono storie e segreti delle imprese italiane, introducendo concetti di base relativi al funzionamento di un’azienda (governance, obiettivi, risultati) e analizzando nel dettaglio gli ingredienti alla base del mito del Made in Italy: passione, relazioni tra le persone, attenzione alle comunità e ai territori. Un modulo formativo sarà dedicato alla scoperta di tre case study simbolo del segreto italiano.

“Il segreto italiano. Come mai l’Italia è la seconda potenza industriale in Europa e settima al mondo?” certifica, a coloro che completeranno il modulo formativo, 35 ore di PCTO, previa validazione dell’output finale da parte dell’insegnante. Per iscrivere le classi di propria competenza, a ogni insegnante è chiesto di registrarsi, effettuare il login e cliccare su GESTIONE CLASSI.