News

Scopri le discipline STEM al Vicenza Making Future

29 agosto 2022
Vicenza Making Future
Making Future Vicenza: tre città, un unico cuore pulsante di attività scientifiche gratuite per avvicinare ragazze e ragazzi alle discipline STEM in maniera interattiva e sperimentale.

Da sempre l'Area Capitale Umano, con il  Gruppo di Imprenditori della Commissione Education, è attiva nella diffusione della cultura d'impresa e alla formazione delle ragazze e dei ragazzi alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
 
Nella precedente edizione l'evento per famiglie, dedicato alle materie tecnico-scientifiche, si è svolto in Piazza dei Signori con un enorme riscontro di pubblico coinvolgendo oltre 4.000 tra genitori, bambine e bambini. 

L'iniziativa aveva permesso al nome della città di Vicenza di raggiungere i principali media nazionali ed era stata presentata presso il CNR di Roma (Consiglio Nazionale delle Ricerche), in collaborazione con Federmeccanica.

Making Future Vicenza, progetto ideato da Confindustria Vicenza e sviluppato da Pleiadi, quest'anno sarà realizzato in collaborazione con i comuni di Vicenza, Valdagno e Bassano, la Camera di Commercio di Vicenza, il patrocinio della Provincia, della Regione, di Federmeccanica e Federchimica e la Rete ITS Academy Veneto.
Per dare continuità a ciò che è stato sviluppato lo scorso anno, Making Future Vicenza 2022 è stato trasformato in un tour che toccherà diverse piazze della provincia, con l'obiettivo di trasformare Vicenza nella prima provincia STEM d'Italia.

Il primo appuntamento, grazie alla collaborazione con il comune di Vicenza, si terrà l’8 e il 9 ottobre all’interno della Basilica Palladiana. A seguire, il 22 e 23 ottobre Making Future sarà a Valdagno presso palazzo Festari e il 19 e 20 novembre a Bassano del Grappa presso la chiesa di San Giovanni.

Tutte le location ospiteranno laboratori STEM, trasformandosi in un luogo di cultura e innovazione, per far avvicinare i più piccoli alle materie scientifiche, aiutandoli a sperimentare e affinare le proprie passioni.
Trasmettere l’importanza delle materie tecnico-scientifiche, è il primo passo per rendere gli adulti del domani consapevoli delle opportunità del mondo del lavoro che li aspetta.

Per maggiori informazioni visitare il sito.