Studentesse e discipline STEM: bando per 10 borse di studio all'Ateneo di Firenze

24 giugno 2022
PCTO 2021/2022 Federchimica
Per promuovere l'ingresso di studentesse nei percorsi di laurea nelle discipline Stem, via al bando di 10 borse di studio all'Ateneo di Firenze per un importo complessivo di 40.000 euro.

Con l'obiettivo di promuovere l'ingresso di studentesse nei percorsi di laurea nelle discipline Stem (Science, Technology, Engineering e Mathematics), l'Ateneo di Firenze lancia un bando per borse di studio riservato alle ragazze che sceglieranno un corso di laurea in queste aree, con scadenza l'1 ottobre 2022.

Il bando mette a disposizione 10 borse di studio, per un importo complessivo di 40.000 euro. L'iniziativa si rivolge alle matricole del prossimo anno accademico 2022-23 che sceglieranno uno dei 10 corsi di laurea triennale dell'Ateneo nel settore: chimica, fisica e astrofisica, informatica, ingegneria civile, edile e ambientale, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale, ingegneria informatica, ingegneria meccanica, scienze geologiche, statistica.

"Il numero di giovani donne iscritte alle lauree scientifiche continua a essere ancora troppo basso nel nostro Paese - spiega la rettrice di Firenze Alessandra Petrucci - e per questo considero indispensabile una politica universitaria capace di incentivare e valorizzare il contributo delle donne nelle discipline Stem e di superare ogni ostacolo e barriera culturale che precluda l'accesso ai percorsi di formazione in questo ambito per consentire il raggiungimento della parità di genere.
Questa iniziativa è un atto concreto che vuole incoraggiare un processo di maggiore consapevolezza e sensibilità nelle nuove generazioni. E' anche una tappa di un impegno definito nell'ambito del Piano di uguaglianza di genere 2021-2024 che punta ad ampliare la presenza femminile nelle posizioni apicali dei vari settori della vita culturale, politica ed economica dove è ancora troppo limitata".

Per maggiori informazioni visitare il sito.