Premio nazionale “Cultura della sicurezza 2022” prorogato al 30 ottobre

24 giugno 2022
immagine-premio-ssa2022
Prorogato al 30 ottobre 2022 il Premio nazionale “Cultura della sicurezza 2022” , rivolto a lavoratori e studenti per promuovere la cultura della sicurezza del settore chimico a cominciare dal mondo scolastico...

Nell'ultima edizione della Giornata nazionale Sicurezza Salute Ambiente (SSA), sono state presentate nuove iniziative lanciate dalle Parti sociali del settore per favorire l’obiettivo condiviso dello sviluppo sostenibile e per la diffusione della cultura della sicurezza attraverso nuovi strumenti digitali, anche al di fuori delle aziende.

Tra le iniziative che, uniche nel panorama industriale, sono gestite congiuntamente dalle Parti sociali firmatarie del CCNL vi sono:

• Il sito internet sicurezzasaluteambiente.it, interamente dedicato proprio alla sicurezza e salute dei lavoratori e alla tutela dell’ambiente
  • Un Premio nazionale per promuovere la cultura della sicurezza, non solo nelle aziende ma anche nelle scuole

La diffusione della cultura della sicurezza è parte integrante delle scelte di responsabilità sociale adottate da tempo dal settore, da ultimo con il rinnovo del CCNL 19 luglio 2018 e con questo obiettivo il sito internet sicurezzasaluteambiente.it, accessibile gratuitamente a tutti, è stato pensato per offrire a chiunque ne sia interessato la possibilità di reperire facilmente linee guida, norme contrattuali, leggi e strumenti da adottare per una corretta gestione delle tematiche SSA a livello aziendale.
In tal senso ampio spazio viene dato anche alle “buone pratiche” messe in atto dalle imprese.

È stato, inoltre, istituito il nuovo Premio nazionale “Cultura della sicurezza 2022” rivolto ai lavoratori e agli studenti coinvolti in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, Project work e Tirocini/Stage con aziende che applicano il CCNL, per promuovere le scelte contrattuali e l’adozione di comportamenti consapevoli e coerenti con lo spirito e la cultura della sicurezza del settore a cominciare dal mondo scolastico.

Il regolamento del Premio è reperibile nel sito internet, nella sezione dedicata ai progetti divulgativi.

Il termine per le candidature, già previsto per il 15 giugno, è stato prorogato al 30 ottobre 2022.