News

A Bologna la prima Laurea Professionalizzante in Metodologie Chimiche per prodotti e processi

24 giugno 2022
Laurea professionalizzante Bologna
Vuoi studiare chimica ed essere pronto per entrare nel mondo del lavoro dopo tre anni?Puoi farlo, concentrandoti su attività pratiche e sperimentazioni in laboratorio con il primo Corso di Laurea Professionalizzante in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi offerto dall'Università di Bologna.
Le Lauree Professionalizzanti sono dei corsi di laurea veri e propri, con i quali lo studente ottiene il titolo di dottore. Hanno una durata di tre anni (come le lauree di primo livello), ma non consentono di accedere direttamente ai corsi di laurea magistrale (nel caso si volesse proseguire, bisognerà prima svolgere degli esami integrativi).

Queste lauree hanno l’obiettivo di formare figure subito inquadrabili nelle realtà aziendali, con un’elevata competenza operativa e le capacità necessarie per affrontare attività progettuali di media/alta complessità. Per questo, l’intero percorso di studio, adotterà metodi formativi orientati al “learning by doing” e “learning by thinking”, mentre l’ultimo anno sarà riservato al tirocinio in azienda e a un project work.

Nasce all'Università di Bologna, per l'anno accademico 2022/2023, il corso di Laurea Professionalizzante in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi.

Il corso crea professionisti con buona preparazione in chimica applicata, che possono essere rapidamente inseriti nelle attività di sviluppo, produzione e controllo qualità delle aziende chimiche e dei settori industriali legati alla produzione e trasformazione dei materiali.
Il percorso formativo, che avviene attraverso le metodologie learning by doing e learning by thinking, prevede un iniziale allineamento sulle conoscenze basilari di matematica, chimica generale e inorganica, chimica fisica e chimica organica, unite ad attività mirate a fornire le competenze tecniche per operare in aziende 4.0, dando ampio spazio alle attività di laboratorio e alle attività progettuali, comprensive di un ultimo anno di tirocinio svolto in azienda e focalizzato su una specifica filiera produttiva.

Per maggiori informazioni visitare il sito.