È italiano il primo museo interattivo della chimica

08 giugno 2022
Museo interattivo chimica Primo Levi
MU-CH: il primo museo interattivo, dedicato alle bambine e ai bambini dai 4 ai 13 anni, interamente dedicato alla chimica. Il museo nasce a Settimo Torinese da un importante intervento di riqualificazione degli spazi nell'ex fabbrica di vernici Siva, dove era direttore del laboratorio Primo Levi

Il 1 Luglio verrà inaugurato, a Settimo Torinese, il primo museo interattivo della chimica, il MU-CH, e la sede di questo museo sarà l’ex fabbrica di smalti e vernici Siva dove Primo Levi lavorò dal 1947 al 1975.

Questo museo si propone di avvicinare alla cultura della chimica, con una particolare attenzione per le bambine e i bambini delle scuole elementari e medie. Ma non solo, perché in realtà il MU-CH è pensato per poter essere interessante per le persone di qualunque formazione, per gli studenti di ogni età: stupendo, divertendo ed entusiasmando.

Sarà anche possibile, grazie alla collaborazione del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, visitare l’ufficio dove lavorava il "chimico scrittore". Il tutto sarà allestito con video installazioni e alcuni panel per far conoscere la sua vita e la sua opera letteraria.

Anche l'estetica giocherà un ruolo fondamentale: le installazioni saranno di colori vivaci e la struttura ospiterà diverse sale. Lo spazio principale sarà quello dedicato alla mostra permanente con 28 exhibit di chimica ed esperimenti - analogici e digitali - che tutti i visitatori potranno provare. L'esposizione sarà divisa in cinque le zone, ognuna dedicata a un argomento differente della chimica, che sarà possibile approfondire grazie a esperimenti e installazioni interattive. Il percorso della mostra inizierà con una sala dedicata agli elementi chimici e proseguirà spiegando quello che la chimica comprende: elettrochimica, forze di coesione, stati della materia, molecole di interesse biologico.

Una stanza particolare, ma che rispecchia il tono e gli obiettivi del MU-CH, sarà il Chemical bar: un American-bar anni '80 dove verranno servite reazioni chimiche al posto dei classici cocktail

Il museo nasce dalla collaborazione tra il comune di Settimo Torinese, la fondazione ECM (Esperienze di cultura metropolitana) e progettato dal Gruppo Pleiadi. I finanziamenti provengono dal Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane.

È il primo museo d’Europa a proporre un percorso interattivo dedicato alla chimica.

Per maggiori informazioni visita il sito.