In ricordo di Marino Golinelli
23 febbraio 2022
In ricordo di Marino Golinelli, che ci ha lasciati domenica 20 febbraio, all'età di 101 anni. Fu un grande imprenditore, filantropo, fondatore e presidente onorario della Fondazione Golinelli.
"Sulla mia pelle ho potuto sperimentare quanto la formazione e le esperienze educative influiscano sul percorso evolutivo di un giovane: senza la passione per la chimica e per le scienze in generale, oggi forse non esisterebbe nulla di ciò che con impegno e determinazione ho contribuito a creare. Per tale motivo desidero rivolgermi prima di tutto a voi, ai giovani, per dirvi con forza di abbracciare senza paura la vita e partecipare attivamente alla costruzione del mondo che verrà, apportando fattivamente il vostro contributo".
Con queste parole, rilasciate in una delle sue ultime interviste, ricordiamo Marino Golinelli, che fu un grande imprenditore, filantropo, fondatore e presidente onorario della Fondazione Golinelli. Fu anche un convinto sostenitore di come il binomio scienza e arte fosse la strada per rispondere ai perché fondamentali e universali della vita.
Marino Golinelli ha sempre creduto nelle potenzialità di tutti i ragazzi e ribadito la responsabilità degli adulti nel doverli preparare alle sfide che incontreranno nella società che vivranno. Anche per questo, ha sempre sentito, come imprenditore, il dovere morale di "restituire la fortuna che ha avuto", dando vita a Fondazione Golinelli per promuovere l'educazione e la formazione, diffondendo la cultura e favorendo la crescita intellettuale, responsabile ed etica dei giovani.
"Lasciare un'eredità per alimentare uno sguardo ottimistico e fiducioso verso un mondo migliore, verso un futuro imprevedibile ma che va abbracciato con responsabilità e con una visione etica e inclusiva verso tutti. La vita è esserci con intelligenza, in modo responsabile. Impegnarsi, darsi sa fare perché le cose avvengano, con sapienza e nel rispetto degli altri", è sempre stato l'obiettivo di tutto quello che ha fatto.