A Bologna la prima Laurea Professionalizzante in Metodologie Chimiche per prodotti e processi

09 febbraio 2022
Laurea professionalizzante Bologna
Vuoi studiare chimica ed essere pronto per entrare nel mondo del lavoro dopo tre anni?Puoi farlo, concentrandoti su attività pratiche e sperimentazioni in laboratorio con il primo Corso di Laurea Professionalizzante in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi offerto dall'Università di Bologna.

Le Lauree Professionalizzanti sono dei corsi di laurea veri e propri, con i quali lo studente ottiene il titolo di dottore. Hanno una durata di tre anni (come le lauree di primo livello), ma non consentono di accedere direttamente ai corsi di laurea magistrale (nel caso si volesse proseguire, bisognerà prima svolgere degli esami integrativi).

Queste lauree hanno l’obiettivo di formare figure subito inquadrabili nelle realtà aziendali, con un’elevata competenza operativa e le capacità necessarie per affrontare attività progettuali di media/alta complessità. Per questo, l’intero percorso di studio, adotterà metodi formativi orientati al “learning by doing” e “learning by thinking”, mentre l’ultimo anno sarà riservato al tirocinio in azienda e a un project work.

Nasce all'Università di Bologna, per l'anno accademico 2022/2023, il corso di Laurea Professionalizzante in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi.

Questo percorso formativo offre agli studenti la possibilità di studiare la chimica prediligendo le attività pratiche e di sperimentazione in laboratorio, affiancate dalla cultura scientifica di base necessaria alla comprensione degli aspetti applicativi.
Il Corso di studio, infatti, mira a formare personale tecnico con conoscenze immediatamente  spendibili nelle realtà aziendali.
A tal fine il Corso di Laurea adotta un approccio didattico innovativo basato su un’intensa attività laboratoriale in stretta sinergia con l’attività in aula.
Infine, il tirocinio in azienda, da svolgere nel corso del terzo anno, rappresenta una solida opportunità per l’immediato inserimento nel modo del lavoro.

Per maggiori informazioni visitare il sito.