Giornata internazionale dell'educazione 2022

24 gennaio 2022
Giornata Internazionale Educazione
24 gennaio 2022- Giornata Internazionale dell'educazione

La Giornata Internazionale dell'educazione, istituita dalle Nazioni Unite il 3 dicembre 2018, si celebra in data odierna ed è l'occasione privilegiata per riflettere sull’importanza dell’educazione come diritto per tutti e bene pubblico, per costruire una società sostenibile. L'UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, ne è il promotore in tutto il mondo.
Il tema scelto per l’edizione 2022
 è "Cambiare rotta, trasformare l’istruzione".

Si parla di educazione anche nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei paesi membri dell’Onu: in particolare, l’Obiettivo di sviluppo sostenibile numero 4 mira a «fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità permanenti di apprendimento per tutti» entro il 2030.

«La Giornata Internazionale dell’Educazione di quest’anno – riporta il sito delle Nazioni Unite – costituirà una piattaforma di dialogo per mostrare le trasformazioni più importanti da coltivare per garantire a tutti il fondamentale diritto all’istruzione e costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e pacifico. Genererà un dibattito su come rafforzare l’istruzione come sforzo pubblico e bene comune, come guidare la trasformazione digitale, supportare gli insegnanti, salvaguardare il pianeta e sbloccare il potenziale in ogni persona per contribuire al benessere collettivo e della nostra casa condivisa».

In questo ambito Federchimica ha in corso due progetti che si occupano, il primo di divulgazione chimica e orientamento nelle scuole secondarie di primo grado, il secondo un  percorso per lo sviluppo di competenze trasversali nelle scuole secondarie di secondo grado:

• Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica la scienza che salva il mondo". Il Premio ha l'obiettivo di appassionare gli studenti di scuola media alla chimica ed è un prezioso strumento di orientamento alle STEM. Di seguito il tutorial del Premio:

•
  • PCTO "Costruirsi un futuro nell'industria chimica". 10 moduli didattici online per un totale di 20 ore di PCTO. Un percorso multimediale costituito da videolezioni e test di verifica, fruibili in autonomia dagli studenti per accrescere le competenze su scienza e industria e promuovere la conoscenza delle professioni in ambito chimico.
    Il percorso è, naturalmente, gratuito e adatto ad ogni tipologia di indirizzo. Per maggiori informazioni consultare il sito. Inoltre, a breve, il percorso si andrà ad arricchire di un nuovo percorso - in tre moduli - sulle pitture e vernici, inchiostri da stampa e adesivi e sigillanti.

Fonti: