News

A Brescia nuovo ITS Manufacturing Production Assistant

19 ottobre 2021
operatore impianto
Nasce a Brescia l'Istituto Tecnico Superiore "MPA - Manufacturing Production Assistant" finalizzato a formare operatori nella conduzione di stabilimenti industriali, grazie ad un modello organizzativo pratico, realizzato soprattutto attraverso l’esperienza di situazioni e compiti propri delle realtà lavorative.

La difficoltà nel trovare tecnici specializzati per le imprese del settore chimico sta diventando sempre più pressante.

Per rispondere a questo bisogno, nasce a Brescia il Corso ITS "MPA - Manufacturing Production Assistant", un percorso formativo di due anni destinato a studentesse e studenti e in possesso di diploma di scuola superiore (non solo di istituti tecnici ma anche di licei). Una esperienza di alta specializzazione per un inserimento qualificato e immediato di giovani nel mondo del lavoro

Il corso realizzato dalla Fondazione Nuove Tecnologie per la Vita insieme a Confindustria Brescia e al Gruppo abrasivi di Aispec-Federchimica è, infatti, caratterizzato da una forte integrazione con le imprese per definire le necessarie competenze in uscita.

ITS MPA Brescia è un percorso formativo biennale di 2.000 ore di cui 800 di tirocinio in azienda, finalizzate a formare operatori nella conduzione di stabilimenti industriali, grazie ad un modello organizzativo pratico, realizzato soprattutto attraverso l’esperienza di situazioni e compiti propri delle realtà lavorative.

Sarà possibile candidare al percorso anche giovani che già lavorano nelle imprese del settore e che si desidera far crescere.

Il corso MPA formerà un tecnico specializzato per il settore tecnologico industriale che si potrà occupare della gestione dello stabilimento in diversi ambiti: certificazioni, gestione macchinari, regolamentazioni, autorizzazioni, normative ed analisi dei rischi.

La figura professionale in uscita da questo percorso è l’operatore nella conduzione di stabilimenti che riferisce direttamente al direttore di stabilimento e/o di produzione.

I REQUISITI

  • Residenza o domicilio in regione Lombardia
  • Fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso
  • Possesso di diploma di istruzione secondaria o diploma professionale integrato con un’annualità di percorsi IFTS, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo
  • Stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso oppure occupazione (maggiori informazioni

IL DIPLOMA

A coloro i quali superano l’esame finale sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica, corrispondente al V° livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). 

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Ottimizzazione di processo
  • Tecnico di collaudo
  • Assistenza tecnica
  • Tecnico gestionale e produttivo
  • Controllo qualità

Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Gruppo abrasivi è uno dei 13 Gruppi merceologici di AISPEC, Associazione Nazionale imprese chimica fine e settori specialistici,una delle 17 Associazioni di settore di Federchimica.

Il Gruppo abrasivi, che rappresenta ad oggi 24 Imprese, per un totale di oltre 1.500 addetti, è costituito dai maggiori produttori dell’industria italiana degli abrasivi, in particolare rigidi e flessibili.

Il “know how” necessario alla fabbricazione e alle svariate applicazioni di questi prodotti, abbinato all’uso delle migliori materie prime, all’alto livello di automazione, alla continua evoluzione e al rispetto degli standard di sicurezza nazionali e internazionali, fa delle imprese del Gruppo abrasivi, un punto di forza nella rappresentanza della tecnologia del Made in Italy.

Per saperne di più visita il sito di Aispec.