LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI, 2021
“La cultura e l’educazione sono ciò che lega la nostra storia al nostro futuro. Questo è ciò che ci rende unici. La nostra anima, la nostra cultura, la nostra diversità, il nostro patrimonio”.
Queste le parole della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen pronunciate alla sessione plenaria del Parlamento Europeo che hanno ispirato l’edizione 2021 di MEETmeTONIGHT, la quale ruoterà attorno a un unico macro-tema: il concetto di “Futuro”.
MEETmeTONIGHT – “Faccia a Faccia con la Ricerca” è infatti l’evento legato alla Notte Europea dei Ricercatori che, in programma per il 24 settembre 2021, aprirà le porte delle università e coinvolgerà diverse città della Lombardia, Campania, Veneto e Lazio.
L’evento sarà articolato in una serie di iniziative online e in presenza e si pone come obiettivo principale quello di favorire una sempre maggiore interazione tra cittadini e mondo della scienza, promuovendo la ricerca e i suoi risultati.
L’intenzione infatti è quella di mostrare quanto la ricerca abbia un impatto sulla nostra vita, quanto sia fondamentale e presente nelle tecnologie e negli strumenti che utilizziamo quotidianamente, dimostrando che la Scienza non è per una piccola élite di persone, ma per tutti.
Sito e programma dell'edizione 2021